FROU-FROU

ITALIA 1918
Gilberta, una giovane signora spensierata, trova noiosa la vita quotidiana con il marito, il conte Sartorys, diplomatico di carriera ma uomo molto flemmatico, per cui inizia a fare la civetta con Valréas, un nobile assai libertino. In realtà Gilberta vuole solo attrarre su di sè l'attenzione del marito ma Sartorys, venuto a conoscenza del comportamento della moglie, sfida a duello Valréas e lo uccide. Poi scaccia di casa la moglie ritenendo di essere stato da lei tradito. Un anno dopo Gilberta, ridotta in povertà e ammalata, chiede e ottiene il perdono del marito e muore tra le sue braccia.
SCHEDA FILM

Regia: Alfredo De Antoni

Attori: Francesca Bertini - Gilberta Sartorys, Guido Trento - Paolo Valreas, Cia Fornaroli - Luisa, Franco Gennaro - Padre Di Gilberta, Gustavo Serena - Enrico Sartorys, Alfredo De Antoni

Soggetto: Ludovic Halévy, Henri Meilhac

Sceneggiatura: Giuseppe Paolo Pacchierotti

Fotografia: Alberto G. Carta

Scenografia: Alfredo Manzi

Durata: 75

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: MUTO

Tratto da: COMMEDIA OMONIMA DI HENRI MEIHLAC E LUDOVIC HALEVY

Produzione: CAESAR FILM, ROMA

NOTE
LUNGHEZZA: 2078 MT.
CRITICA
"Nemmeno questa volta la Caesar-film, ha saputo produrre il suo capolavoro. "Frou-frou"ha deliso ogni nostra aspettazione poiché non è quel film d'arte che noi credevamo di vedere. (...) Presentato come un film di produzione normale, noi non avremmo avuto nulla da ridire. Ma presentato come un film di produzione 'extra' noi purtroppo dobbiamo essere molto severi a giudicarlo. In ultima analisi, di straordinnio, di extra, in questo film non c'è che la Bertini." (Bertoldo in "La vita cinematografica", Torino, 22.02.1919)