FREEDOM

FRANCIA 2000
Un gruppo di uomini tenta di portare a bordo di una nave un carico di droga per spacciarla all'estero e cambiare così la loro vita. Dopo varie avventure, per sfuggire alla polizia, restano sulla costa senza più speranze.
SCHEDA FILM

Regia: Sharunas Bartas

Attori: Fatima Ennaflaoui, Valentinas Masalskis, Axel Neumann

Soggetto: Sharunas Bartas

Sceneggiatura: Sharunas Bartas

Fotografia: Rimvydas Leipus, Sharunas Bartas

Musiche: Kipras Masanauskas

Montaggio: Mingaile Murmulaitiene

Scenografia: Jurij Grigorovic

Costumi: Jurij Grigorovic

Altri titoli:

LIBERTA'

Durata: 96

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1,66)

Produzione: GEMINI FILMS, MANDRAGOA FILMES, STUDIO KINEMA

NOTE
IN CONCORSO ALLA 57^ MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2000).
CRITICA
"Sharunas Bartas ha sicuramente talento visivo da vendere, ma anche un disprezzo arrogante per le regole del comunicare. Sarà, come dicono i suoi ammiratori, che ci troviamo di fronte a un cinema di poesia, a una provocazione alle regole della sintassi cinematografica, a una sfida alle leggi di causa e di effetto. Ma le metafore di Bartas sono indecifrabili, la sua foresta di segni non parla, il suo film colpisce ma non emoziona. E lascia perplessi". (Irene Bignardi, 'la Repubblica', 7 settembre 2000).

"(...) I personaggi a lungo non scambiano una parola e, quando alla fine si decidono a farlo, dicono quasi niente. Eppure l'incomunicabilità che li rende isole separate è presente e sofferta nel film. 'Freedom' che di descrive una 'libertà' ostilmente avversa resta un'opera cinematografica del tutto 'fuori regola': da adottare e da amare o da respingere tirandosene fuori". (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 8 settembre 2000)