Free Birds - Tacchini in fuga

Free Birds

USA - 2013
2/5
Free Birds - Tacchini in fuga
Il loquace e irriverente tacchino Reggie vive in una tranquilla fattoria dove, per le sue idee anticonformiste, è stato emarginato dal resto del gruppo la cui appagata esistenza è incentrata solo sul pasto a base di mais distribuito dal fattore che, sono tutti certi, li condurrà al Paradiso dei Tacchini. In occasione del Giorno del Ringraziamento, però, l'esistenza di Reggie cambia per sempre: il Presidente degli Stati Uniti d'America lo sceglie come "tacchino graziato" e lo fa trasferire a Camp David dove esiste ogni tipo di comfort e dove lui è finalmente il capo. Tuttavia, l'incontro con Jake, accanito fondatore e unico membro del Fronte per la liberazione dei tacchini stravolgerà ancora una volta i piani di Reggie coinvolgendolo in una missione destinata a cambiare per sempre la storia dei tacchini: dopo aver rubato la macchina del tempo S.T.E.V.E. da un laboratorio governativo segreto, i due tornano indietro nel tempo fino al 1621, in un villaggio dei Pellegrini, prima dell'istituzione del Giorno del Ringraziamento...
  • Durata: 91'
  • Colore: C
  • Genere: ANIMAZIONE
  • Produzione: RELATIVITY MEDIA, REEL FX CREATIVE STUDIOS,
  • Distribuzione: ADLER ENTERTAINMENT
  • Data uscita 28 Novembre 2013

TRAILER

RECENSIONE

di Andrea Chimento

Due tacchini molto diversi tra loro viaggiano nel tempo per una missione importante: impedire che i loro simili diventino il piatto tipico del Giorno del Ringraziamento, e non solo.Diretto da Jimmy Hayward (Ortone e il mondo dei Chi e Jonah Hex), Free Birds rimane vittima di una sceneggiatura sgangherata e di una comicità così elementare da provocare più sbadigli che risate. Poco convincente anche un’animazione piuttosto grossolana rispetto a quella delle principali case di produzione a stelle e strisce.

NOTE

- DAVID I. STERN E JOHN J. STRAUSS FIGURANO ANCHE TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI.

- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: OWEN WILSON (REGGIE), WOODY HARRELSON (JAKE), AMY POEHLER (JENNY), GEORGE TAKEI (S.T.E.V.E.), COLM MEANEY (MYLES STANDISH), DAN FOGLER (GOVERNATORE BRADFORD), KEITH DAVID (COMANDANTE BROADBEAK), JIMMY HAYWARD (RANGER, LEATHERBEAK, IL PRESIDENTE), CARLOS ALAZRAQUI (AMOS), DANNY (DANNY CAREY), PELLEGRINA (LESLEY NICOL), NARRATORE/ALEJANDRO (CARLOS PONCE), COLD TURKEY (DWIGHT HOWARD), JEFF BIANCALANA (GENERALE SAGAN).

- DISPONIBILE ON DEMAND SU AMAZON PRIME VIDEO (2020).

CRITICA

"Dopo le galline, fuggono i tacchini terrorizzati dai fumanti pranzi del Ringraziamento: due di loro, coraggiosi, si impegnano a cambiare corso e menù della storia tra gli affamati padri pellegrini del XVII secolo. Nella vecchia fattoria del cartoon di Jimmy Hayward spira un'aria paciosa disneyana ma corretta, e un inno a giustizia civiltà e libertà che funziona anche con le penne in una colorata originalità in 3D." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 28 novembre 2013)

"Il giorno del Ringraziamento è una delle feste più amate dagli americani; meno dai tacchini, che vi partecipano come portata principale. Il presidente Usa, ogni anno, «grazia» un pennuto e la sorte cade su Reggie, trasferito, in panciolle, a Camp David. Verrà, però, coinvolto da un suo simile in una avventura spazio-tempo con viaggio alle origini della festa, fino al 1612, per cambiare il destino di tutti i tacchini. I bambini più piccoli si divertiranno, con valori annessi." (A.S., 'Il Giornale', 28 novembre 2013)

"Spiacerà a tanti bambini e a tanti genitori che ci porteranno i bambini per via delle ottime credenziali (Jimmy Hayward è quello di 'Alla ricerca di Nemo' e 'Toy story'). Ma i tacchini non sono animali con appeal cinematografico (se gli americani li cucinano senza scrupoli da tre secoli una ragione ci sarà). Lo spunto è divertente, ma Reggie e il suo compare Jake (leader del fronte di liberazione dei tacchini) non riescono mai a entrare nelle simpatie." (Giorgio Carbone, 'Libero', 28 novembre 2013)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy