Frankie

FRANCIA 2005
Frankie è stata una celebre modella ma ora, a soli 26 anni, si trova ricoverata in una clinica psichiatrica per una grave forma di depressione. Costretta a ripensare alla sua vita e all'origine della malattia, Frankie rivive i momenti del trasferimento dalla natia Germania a Parigi con l'entusiasmo degli esordi e il successo raggiunto, che però poi cedono il posto alla memoria delle estenuanti sedute fotografiche, dei provini umilianti, dell'incubo del peso e della giovinezza che sfiorisce. La personalità fragile e ingenua della bellissima Frankie è rimasta intrappolata dal meccanismo frenetico - spesso crudele e spietato - del mondo della moda che l'ha portata sull'orlo della follia.
SCHEDA FILM

Regia: Fabienne Berthaud

Attori: Diane Kruger - Frankie, Jeannick Gravelines - Tom, Brigitte Catillon - Suzy, Christian Wiggert - Fotografo, Jean-Louis Place - Psichiatra, Gerald Marie - Lorenzo Ferretti, Sylvia Hoecks - Rumina, Alexander Schwab, Claude Jeangirard, Jay Alexander - Kate

Sceneggiatura: Fabienne Berthaud

Fotografia: Fabienne Berthaud

Musiche: Coco Rosie

Montaggio: Raphaëlle Urtin

Scenografia: Fabienne Berthaud

Costumi: Fabienne Berthaud

Durata: 88

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: DIGITAL DV, 35 MM

Produzione: 7E APACHE FILM, QUASAR PICTURES, LE SABRE

NOTE
- PREMIO DEL PUBBLICO 'GIANFRANCO ALEC ALESSANDRIA' COME MIGLIOR FILM ALLA QUINTA EDIZIONE DELL'ALBA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL (2006).