Fitzcarraldo

GERMANIA OCCIDENTALE 1982
Brian Sweene Fitzgerald, meglio conosciuto come Fitzcarraldo nella foresta amazzonica dove vive, vuole costruire a Iquitos, proprio al centro dell'Amazzonia, il più grande teatro d'opera mai esistito e ad inaugurarlo vuole Caruso, che ha avuto modo di ascoltare, una volta, a Manaus. Per poter riuscire nel suo intento accetta di guidare una spedizione a bordo di un battello verso una zona ricchissima di alberi della gomma che intende sfruttare e con il ricavato dare vita a questo suo grande sogno. Con il suo battello, infatti, risalirà un fiume impetuoso, verrà scambiato per una divinità dagli indios di una tribù bellicosa che lo aiuterà a far scavalcare una montagna al suo battello e, alla fine, se non proprio il teatro dell'opera, riuscirà a portare l'opera agli abitanti della sua città.
SCHEDA FILM

Regia: Werner Herzog

Attori: Klaus Kinski - Brian Sweeney Fitzgerald, detto 'Fitzcarraldo', José Lewgoy - Don Aquilino, Miguel Ángel Fuentes - Carlo, Paul Hittscher - Capitano, Huerequeque Enrique Bohorquez - Huerequeque, il cuoco, Claudia Cardinale - Molly, Peter Berling - Manager dell'Opera, David Pérez Espinosa - Capo degli Indios, Grande Otelo, Milton Nascimento, Ruy Polanah

Sceneggiatura: Werner Herzog

Fotografia: Thomas Mauch

Musiche: Popol Vuh

Montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus

Scenografia: Henning von Gierke, Ulrich Bergfelder

Costumi: Gisela Storch

Effetti: Miguel Vazquez

Durata: 157

Colore: C

Genere: AVVENTURA DRAMMATICO

Specifiche tecniche: ARRIFLEX 35 BL III, 35 MM (1:1.85) PANORAMICO

Produzione: WERNER HERZOG FILMPRODUKTION, ZDF, FILMVERLAG DER AUTOREN, PRO-JECT FILMPRODUKTION, WILDLIFE FILMS PERU

Distribuzione: GAUMONT

CRITICA
"Un'opera epica sia da un punto di vista cinematografico di realizzazione sia da quello prettamente poetico." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 93, 1982)