Figli del sole

Khorshid

2/5
Majid Majidi condanna lo sfruttamento minorile, un mondo ingiusto. Le intenzioni sono nobili, ma i toni sono convenzionali e l'indagine resta in superficie. In concorso a Venezia 77

Leggi la recensione

IRAN 2020
Il dodicenne Ali e i suoi tre amici lavorano sodo per sopravvivere e sostenere le proprie famiglie, tra lavoretti in garage e piccoli reati. Con un colpo di scena quasi miracoloso, ad Ali viene affidata la responsabilità di recuperare un tesoro nascosto sottoterra. Il giovane quindi recluta la sua banda, ma per ottenere l'accesso al tunnel i bambini dovranno prima iscriversi alla Sun School, un istituto di beneficenza volto a formare ragazzi di strada e bambini lavoratori, situato vicino al tesoro nascosto.
SCHEDA FILM

Regia: Majid Majidi

Attori: Ali Nasirian - Hashem, Javad Ezzati - Vice Preside, Tannaz Tabatabaie - Madre di Ali, Rouhollah Zamani - Ali, Mahdi Mousavi - Mamad, Shamila Shirzad - Zahra, Abolfazl Shirzad - Abofazl, Mani Ghafouri - Reza, Safar Mohammadi - Bidello, Ali Ghabeshi - Preside, Babak Lotfi - Insegnante

Sceneggiatura: Majid Niroumand, Nima Javidi

Fotografia: Hooman Behmanesh

Musiche: Ramin Kousha

Montaggio: Hassan Hassandoust

Scenografia: Keyvan Moghadam

Costumi: Amir Malekpour

Effetti: Javad Matouri

Suono: Mohammadreza Delpak - sound design e mix, Hossein Bashash Bafekr - supervisione presa sonora

Altri titoli:

Sun Children

Durata: 99

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: MAJID MAJIDI, AMIR BANAN PER MAJIDI FILM PRODUCTION

Distribuzione: EUROPICTURES (2021)

Data uscita: 2021-09-02

TRAILER
NOTE
- PREMIO MARCELLO MASTROIANNI A ROUHOLLAH ZAMANI ALLA 77. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2020).

- PRESENTATO ALLA XVIII EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA NELLA SEZIONE 'SINTONIE'.