FBI CHIAMA ISTANBUL

ITALIA 1964
Il tenente dell'F.B.I. Robert Liston è incaricato di compiere indagini per far luce su un losco contrabbando di droga che interessa l'Europa e il Medio Oriente. La polizia ha la certezza che si tratta di una banda agguerrita e spietata che progressivamente e senza scrupoli elimina tutti gli elementi creduti infidi o diventati ormai superflui. Si snoda così, come se si trattasse di un perfetto meccanismo d'azione, una catena di omicidi compiuti con fredda determinazione. Aiutato da Manuela, una ballerina indirettamente implicata nel losco giro d'affari e facendo leva sul terrore che comincia ad impadronirsi di qualcuno tra i maggiori implicati nella faccenda, Liston riesce a trovare la giusta via per la sua azione repressiva. Da un gangster morente riesce a carpire l'indirizzo della villa che è rifugio del capo misterioso e spietato della banda. Sfugge quasi miracolosamente ad una trappola mortale e, con l'aiuto della polizia turca, sgomina definitivamente la pericolosa gang di contrabbandieri.
SCHEDA FILM

Regia: Emimmo Salvi

Attori: Ken Clark - Robert Liston, Bella Cortez - Manuela, Amedeo Trilli - Dott. Arkoff, Lilly Zander - Lola, Renato Terra Caizzi - Poliziotto, Carla Calò - Laura Basento, Nat Foster - Vittorio Basento, Louis Loon - Figlio Di Vittorio Basento, Michael Thorpe - Tenente F.B.I., Fred Tine - Richard, Joe Galento, Cysko Crabb, Alberto Conversi, Ivy Holzer, Anthony Stoppa, Jack Garrago, Leo Coleman, Cesar Trinca, Feridun Colgecen, Stato Vafja, Tamer Badji, Rick Rolando

Soggetto: Emimmo Salvi

Sceneggiatura: Benito Ilforte, Sergio Tocci, Emimmo Salvi

Fotografia: Mario Parapetti

Musiche: Marcello Giombini

Montaggio: Enzo Alfonsi

Scenografia: Gabriele Crisanti, Giuseppe Ranieri

Durata: 93

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: DECIO SALVI E ALEXANDER NUNNARI PER DELTA FILM, AUSSICHT (ROMA), SAMY MORDO (ISTAMBUL)

Distribuzione: IMPERIALCINE

NOTE
- AMEDEO TRILLI E' ACCREDITATO COME MIKE MOORE, CARLA CALO' COME CARROL BROWN
CRITICA
"[...] Vicenda poliziesca [...] narrata con ritmo serrato [...]". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", vol. LV, 1964).