Epic Movie

Demenzialità povera e volgare nell'ennesima parodia firmata Friedberg & Seltzer. Di epico, oltre la noia, c'è poco

Leggi la recensione

USA 2007
Quattro giovani orfani - uno allevato dal curatore del Louvre, un campione messicano di lotta libera, un mutante e una ragazza che, su un aeroplano, ha avuto strani incontri ravvicinati con dei serpenti - stanno per vivere la più strana avventura della loro vita. Mentre sono in visita ad una fabbrica di cioccolato si imbattono in un armadio fatato attraverso il quale entrano nel mondo di Gnarnia, un universo parallelo governato dalla malvagia White Bitch. I ragazzi, per sconfiggere la strega cattiva, si uniscono ad un Capitano pirata, ad alcuni maghi in erba e ad un leone saggio, ma sessualmente affamato.
SCHEDA FILM

Regia: Jason Friedberg, Aaron Seltzer

Attori: Kal Penn - Edward, Adam Campbell - Peter, Jennifer Coolidge - White Bitch, Faune A. Chambers - Susan, Crispin Glover - Willy, Tony Cox - Bink, Héctor Jiménez - Sig. Tumnus, Darrell Hammond - Capitano Jack Swallows, Carmen Electra - Mystique, Fred Willard - Aslo, David Carradine - Curatore del museo, David Lehre - Sosia di Ashton Kutcher, Kevin McDonald - Harry Potter, George Alvarez - Ron, Crista Flanagan - Hermoine, Tad Hilgenbrink - Ciclope, Rico Rodriguez - Chanchito, Danny Jacobson - Borat/Pirata con la benda, Taylor Cordele - Sosia di Kanye West, Alla Petrou - Sosia di Paris Hilton, Gregory Jbara - Sosia di Mel Gibson, Jim Piddock - Magneto, Groovy - Wolverine, Kahshanna Evans - Tempesta, Lindsey Kraft - Rogue, Jareb Dauplaise - Nacho Libre, James Walker Sr. - Sosia di Samuel Jackson, Dane Farwell - Dumbledore, Lauren Conrad - Se stessa

Soggetto: Jason Friedberg, Aaron Seltzer

Sceneggiatura: Jason Friedberg, Aaron Seltzer

Fotografia: Shawn Maurer

Musiche: Ed Shearmur

Montaggio: Peck Prior

Scenografia: William A. Elliott

Costumi: Frank Helmer

Effetti: Ariel Velasco-Shaw, Amalgamated Pixels, Handmade Digital, Digital Dimension, Pixel Magic

Altri titoli:

Bob Bailey

Big Movie

Fantastic Movie

Durata: 86

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85), ARRIFLEX - DE LUXE

Produzione: NEW REGENCY PICTURES, REGENCY ENTERPRISES, TWENTIETH CENTURY-FOX FILM CORPORATION

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA

Data uscita: 2007-04-27

CRITICA
"Non è che ora dovremo anche sdoganare i sottoprodotti degli scary ed hot movie? Lodata l'elegante frase di lancio - non è vero che troppe saghe fanno male! - la mission impossible è raccontare un mix sconsiderato, implacabile, di citazioni di bestseller recenti, al 70% 'Le cronache di Narnia' (ma dicono Giarnia, che geni!), poi 'La fabbrica di cioccolato' e 'Il Codice da Vinci'. Il problema è che fare una parodia non significa, come credono i due registi calzolai laureati Friedberg e Seltzer, rifare la stessa cosa con pochi mezzi e trucido spirito goliardico, bensì scoprirne punti deboli, ilarità celata, luoghi comuni. Questo è un insopportabile ripasso di successoni hollywoodiani che risulta ancora più molesto dei precedenti: la volgarità a questi livelli produce infinita noia e tristezza. Altro che epic! Proibito citare l'avanspettacolo: quello era una cosa seria, qui siamo nel trionfo del dilettantismo diseducativo." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 27 aprile 2007)