Encounter

GRAN BRETAGNA 2021
Malik Khan, un ex marine di valore ma affetto da disturbo post-traumatico da stress, ha bisogno di portare in salvo i suoi due figli da una minaccia aliena. Mentre il viaggio li conduce in strade impreviste e pericolose, i ragazzi si scontreranno con la dura verità che li porterà a lasciarsi alle spalle la loro infanzia.
SCHEDA FILM

Regia: Michael Pearce

Attori: Riz Ahmed - Malik Khan, Octavia Spencer - Hattie Hayes, Lucian-River Chauhan - Jay Khan, Aditya Geddada - Bobby Khan, Rory Cochrane - Shepard West

Sceneggiatura: Michael Pearce, Joe Barton

Fotografia: Benjamin Kracun

Musiche: Jed Kurzel

Montaggio: Maya Maffioli

Scenografia: Olivia Todd

Arredamento: Lucila Caro

Costumi: Emma Potter

Effetti: Jeremy Hays, Sean Ewins - Visual Effects

Suono: Paul Davies

Durata: 108

Colore: C

Genere: THRILLER FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: (2.35:1)

Produzione: AMAZON STUDIOS, DIMITRI DOGANIS, ALEX RANKEN, DERRIN SCHLESINGER, PIERS VELLACOTT

Distribuzione: AMAZON PRIME VIDEO

Data uscita: 2021-12-10

NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI:DANIEL BATTSEK, FRED BERGER, KATHERINE BUTLER, KATE CHURCHILL, JENNY HINKEY, ZANDER LEVY, OLLIE MADDEN, JULIA OH.

- PRESENTATO AL 46. TORONTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL (2021).

- DISPONIBILE SU AMAZON PRIME VIDEO.
CRITICA
"A tratti un po' buonista, ma dagli sviluppi narrativi felicemente imprevedibili, il film è volta a volta ansiogeno e commovente. Il suo pubblico di riferimento non coincide con gli assuefatti alle fantasie distopiche più ordinarie, ma è fatto di spettatori esigenti, come lo sono quelli dei racconti paranoici per adulti. In coerenza, la regia offre un linguaggio più evoluto e sofisticato di quello generalmente riservato ai prodotti d' intrattenimento da streaming, tutto droni ed effetti di montaggio, studiando con cura le inquadrature come nei migliori film per il grande schermo. Una nota particolare di merito va al protagonista Riz Ahmed, l' attore e rapper di origine pakistana (...) che alterna sottilmente due corde drammatiche del suo personaggio. Nella prima parte ti convince che stai guardando un film di fantascienza; poi, gradualmente, insinua il dubbio di incarnare un carattere depressivo che genera fantasie paranoiche." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 18 dicembre 2021)