En Familie

DANIMARCA 2010
Ditte appartiene ad una famosa famiglia di panettieri, i Rheinwalds, ed è la proprietaria di una piccola galleria d'arte di successo. Quando le viene proposto di trasferirsi a New York per il lavoro dei suoi sogni, insieme al suo fidanzato Peter, decide di accettare e partire alla volta della Grande Mela. Per la coppia il futuro sembra essere radioso e pieno di sorprese, quando, improvvisamente, arriva la notizia che Rikard, il padre di Ditte, è gravemente malato. L'uomo chiede a sua figlia di tornare a casa e prendere le redini dell'azienda di famiglia. Ditte si trova così di fronte a un bivio: accondiscendere al desiderio paterno o seguire i suoi sogni insieme a Peter.
SCHEDA FILM

Regia: Pernille Fischer Christensen

Attori: Jesper Christensen - Padre, Lene Maria Christensen - Ditte, Pilou Asbæk - Peter, Anne Louise Hassing - Sanne, Line Kruse - Chrisser, Coco Hjardemaal - Line, Gustav Fischer Kjaerulff - Vimmer

Sceneggiatura: Pernille Fischer Christensen, Kim Fupz Aakeson

Fotografia: Jakob Ihre

Musiche: Sebastian Öberg

Montaggio: Anne Østerud, Janus Billeskov Jansen

Scenografia: Rasmus Thjellesen

Costumi: Signe Sejlund

Altri titoli:

A Family

Eine Familie

Durata: 100

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85), CINEMASCOPE

Produzione: ZENTROPA ENTERTAINMENTS16

NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO AL 60. FESIVAL DI BERLINO (2010) HA RICEVUTO IL PREMIO FIPRESCI.
CRITICA
"Un drammone strappalacrime nella miglior tradizione nordica, ma ne sentivamo ancora il bisogno?" (Massimo Benvegnù, 'Il Riformista', 20 febbraio 2010)

"Delude invece 'En familie' (Una famiglia) della danese Pernille Fischer Christensen". (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 20 febbraio 2010)