EL ZORRO

ITALIA 1968
Don Pedro, capo delle guardie, e l'Alcade Don Jaimez, volendo riunire in un'unica provincia, la più grande del Messico, quella di San Juan e di Santa Maria del Consuelo, cercano di stroncare la resistenza dei nobili contrari alle loro mire. Sospettando, a ragione, che Zorro, tenace avversario e strenuo difensore del popolo, si nasconda tra di essi, Don Pedro gli tende una trappola. Dopo aver fatto spargere la voce che un carro carico di denaro preso al popolo verrà trasportato senza scorta, il capo delle guardie raduna tutti i nobili di Santa Maria del Consuelo in casa dell'Alcade: se il carro verrà assalito, quello di loro che sarà stato assente verrà identificato come Zorro. Questi, però, riesce, con uno stratagemma a sventare il piano di Don Pedro, il quale ordina allora che i nobili vengano arrestati. Penetrato nelle carceri travestito da frate, Zorro libera i prigionieri, quindi, con l'aiuto della popolazione, affronta Don Pedro ed i suoi soldati riuscendo ad uccidere il capo delle guardie.
SCHEDA FILM

Regia: Guido Zurli

Attori: Gipo Leone, Juan Vallejo, Giancarlo Vignozzi, Paolo Todisco, Jack Stuart, Pedro Sanchez, Gualtiero Rispoli, Evaristo Maran, Spartaco Battisti, Femi Benussi, Gustavo D'Arpe, Consalvo Dell'Arti, Grazia Fei, Giorgio Ardisson - Zorro, Riccardo Pizzuti, Gianni Pulone, Aldo Marianecci

Soggetto: Angelo Sangermano, Giuliano Simonetti

Sceneggiatura: Guido Zurli, Guido Leoni, Angelo Sangermano, Ambrogio Molteni

Fotografia: Franco Delli Colli

Musiche: Gino Peguri

Montaggio: Romeo Ciatti

Altri titoli:

L'INVINCIBILE ZORRO

LA VOLPE

Durata: 89

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: MARINO CARPANO PER MAGIC FILM

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
"Il film propone il popolare personaggio di Zorro in chiave che vorrebbe essere comica, ma per la povertà delle trovate e la banalità del dialogo, finisce per non essere affatto divertente": ("Segnalazioni Cinematografiche")