EL DIA DE LA BESTIA

EL DIA DE LA BESTIA

SPAGNA 1995
Il prete spagnolo Angel Berriartúa, docente di teologia all'Università di Deusto e studioso dell'Apocalisse di San Giovanni, è giunto ad una conclusione: all'alba del 25 dicembre 1995 nascerà a Madrid l'Anticristo, e quel giorno sarà l'annunciato "El dia de la Bestia". Convinto di essere lui l'uomo "eletto" per impedire l'avvento dell'Anticristo, Angel va a Madrid: qui danneggia automobili; prende brutalmente a bastonate gente innocente; si mette a fare il delinquente, tanto per richiamare l'attenzione del Maligno. Nella impresa gli vengono in aiuto José Maria (un giovane appassionato di "death metal" e gestore di un negozio ben fornito di musiche sataniche, il quale, pur essendo un bonaccione, ostenta tatuaggi del genere demoniaco), che diventa il suo collaboratore; il professor Cavan (conduttore di un programma televisivo di alto gradimento) parapsicologo; Mina (vergine adolescente), cameriera della señora Rosario (la energica madre di José e proprietaria della pensione in cui il prete alloggia). Insieme a José Maria, il prete penetra nel lussuoso appartamento occupato in un albergo da Cavan e dalla fidanzata Susana e sevizia la coppia per ottenere la evocazione del Maligno. Per il rituale, occorre il sangue di una vergine e Angel preleva quello dell'innocente Mina drogandola, uccidendo tuttavia con un fucile Rosario. Cavan è scettico sull'esperimento, ma ecco che un caprone si mette a zampettare nella camera: Satana, dunque, c'è davvero e il prete non ha torto. Però con la bestia è arrivata la paura: Susana entra in piena crisi di nervi e cade rovinosamente per le scale, mentre Angel e José sono inseguiti dalla polizia, dopo aver assistito in un locale ad una conferenza sulle profezie di Nostradamus. Cavan convince il suo produttore a presentare subito uno special natalizio eccezionale, su tutto ciò che è successo poche ore prima. Però urge ritrovare il prete. Lanciatogli un appello dal video, è José che lo raccoglie: lui ed Angel si trovano vicino alla "Sala Inferno" (luogo di una band e di aficionado della "heavy metal music" e relativi culti satanici). Cavan dà appuntamento alle Torri della Porta d'Europa, il luogo nel quale sembrano coincidere quei segni e profezie. In un baraccone, tra ferraglie e rifiuti appena riparato da cartoni, un neonato piange: forse questo è l'Anticristo poiché il caprone campeggia sullo sfondo.
SCHEDA FILM

Regia: Álex de la Iglesia

Attori: Aquilino Gamazo - Straccione, Trinidad Corredor - Monaco Con Megafono, Ramon Aguirre - Personaggio Auto, Teresa Enric - Dipendente Alimentari, Daniel Cicare - Conferenziere, Paco Mestre - Persona Enorme, Ramon Churruca - Persona Pericolosa, Jose' Colomin - San Giuseppe Zingaro, Paloma Montera - Vergine Zingara, Manuel Allafe - Guardia, Juan José Bauti - Poliziotto, Ignacio Ruiz - Poliziotto, Jose' Sainz - Poliziotto, Javier Manrique - Casting, Rosa Campillo - Annunciatrice, Javier Gil - Regista, Mario Ayuso - Padre Bambino Grasso, Ricardo Ingles - Conducente, Nathalie Seseña - Mina, Saturnino García - Il Vecchio Sacerdote, Gianni Ippoliti - Il Produttore Tv, Maria Grazia Cucinotta - Susana, Terele Pávez - Rosario, Armando De Razza - Professor Cavan, Álex Angulo - Il Prete A. Berriartua, Santiago Segura - Jose' Maria, Jaime Blamch - Ragazzo Della Toyota, Antonio Dechent - Ragazzo Della Toyota, David Pinilla - Ragazzo Della Toyota, Ignacio Carreno - Ragazzo Della Toyota, Pololo - Nonno Terminale, Jaime Barnatan - Bambino Grasso, Aitor Fernandez - Redattore Tv, David Gil - Redattore Tv, Curro Summers - Redattore Tv, Enrique Villén - Addetto Sicurezza, Antonio De La Torre - Dipendente, Lourdes Bartolome' - Mamma Bambino Grasso

Soggetto: Maria Bardem

Sceneggiatura: Jorge Guerricaechevarría, Álex de la Iglesia

Fotografia: Flavio Martínez Labiano

Musiche: Battista Lena

Montaggio: Teresa Font

Scenografia: Biaffra , José Luis Arrizabalaga

Effetti: Jose' Antonio Sanchez, Reyes Abades

Durata: 103

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: PANORAMICO A COLORI

Produzione: IBEROAMERICANA FILMS, SOGETEL, MADRID - M.G. - ROMA

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1996)

NOTE
REVISIONE MINISTERO MAGGIO 1996
CRITICA
"(...) Se il diavolo è questo, chi è in azione in Bosnia e in Ruanda? Stilisticamente frammentario e goliardico nell'intreccio "El dia de la bestia - la cui parte meglio riuscita, perchè più compatta e coerente, è quella che mette sotto tiro le volgarità della telespazzatura che ipnotizza e rimbambisce quasi più dell'Lsd: che sia questa la nuova "Apocalisse" da decrittare? - difficilmente riuscirà a diventare un campione d'incassi natalizio come utopisticamente si augura il regista (...)". (Maurizio Schiaretti, da Rivista del Cinematografo)