EL CONDOR

EL CONDOR

USA 1970
Luke, un giovane nero, evade da un penitenziario americano e si rifugia in Messico, dove è in corso la rivoluzione. Conosciuto El Condor, un avventuriero senza scrupoli, il ragazzo gli propone di espugnare la fortezza di El Diablo, dove è custodito il favoloso tesoro dell'imperatore Massimiliano.
SCHEDA FILM

Regia: John Guillermin

Attori: Iron Eyes Cody, Ángel del Pozo, Elisha Cook Jr., Jim Brown, Florencio Amarilla, Imogen Hassall, Julio Peña, Gustavo Rojo, Patricio Santiago, Lee Van Cleef, Marianna Hill, Patrick O'Neal

Soggetto: Steven Carabatsos

Sceneggiatura: Steven Carabatsos, Larry Cohen

Fotografia: Henri Persin

Musiche: Maurice Jarre

Montaggio: Walter Hannemann, William H. Ziegler

Durata: 101

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Produzione: NATIONAL GENERAL

Distribuzione: MEDUSA

CRITICA
Non privo di momenti di forte tensione emotiva e di requisiti spettacolarmente validi, il film ricalca i consueti schemi del western abusando spesso delle componenti deteriori del genere. (Segnalazioni cinematografiche)

Un western avventuroso e vagamente ideologico, diretto da un regista che di solito si occupa soltanto di spettacolo. Infatti il risultato è incerto per non parlare del fatto che l'epoca del western era già finita. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv).

"Western effervescente, ma senza troppo sugo, dell'onesto tuttofare John Guillermin che ci dà dentro con le sequenze croccanti. La violenza insistita si accompagna a un tasso di sesso assai più alto della media per un genere che usa tener le donne in retrovia. Il muscoloso e poco espressivo Jim Brown, eletto incautamente protagonista, è come Veltroni: solo una spalla". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 7 marzo 2001)