Effetto domino

2/5
La trasposizione di Rossetto mostra grande ambizione, purtroppo non sempre premiata. In Sconfini a Venezia 76

Leggi la recensione

ITALIA 2019
In una cittadina termale del nord est italiano che ha visto tempi migliori, un impresario edile e il suo sodale geometra avviano un progetto ambizioso: convertire grandi alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi di ogni parte del mondo. È il sogno mercantile e globalizzato di cambiare faccia alla città, un bel lifting che le dia l'aria bella e calda della Florida, non cliniche dove andare a morire ma paradisi in cui godersi l'ultimo pezzo di vita, spendendosi tutto. È il business della vecchiaia che qualcuno, più potente e visionario di questi piccoli imprenditori, fa suo qui e dall'altra parte del pianeta, giocando ad allungare la vita umana all'infinito. L'improvviso venir meno del sostegno finanziario delle banche all'impresario edile, scatena un effetto domino nel destino di chi sperava solo di arricchirsi, ignaro di quel piano più alto e lontano di chi vede ormai il profitto venire da corpi che non muoiono mai.
SCHEDA FILM

Regia: Alessandro Rossetto

Attori: Diego Ribon - Franco Rampazzo, Mirko Artuso - Gianni Colombo, Maria Roveran - Luisa Rampazzo, Nicoletta Maragno - Silvana Rampazzo, Roberta Da Soller - Renata Rampazzo, Olivier Rabourdin - Jean Darnac, Lucia Mascino - Alessandra Guarnieri, Marco Paolini - Vöckler, Andrew C. NG - Mr. HU, Yang Shi - Wang Jian, Stefano Scandaletti - Marcello Fabris, Valerio Mazzucato - Bruno Carraro, Silvio Comis - Angelo Beltrame, Cristina Chinaglia - Paola Beltrame, Vladimir Doda - Autista betoniera, Mateo Çili - Gestore area di servizio, Vitaliano Trevisan - Prete, Angelica Leo - Segretaria di Darnac, Vasco Mirandola - Boldrin, Giancarlo Previati - Socio, Marco Artusi - Socio, Margherita Mannino - Segretaria di Vöckler, Ivan Olivieri - Dirigente bancario, Leonardo De Colle - Zuin, Laura Serena - Moglie operaio, Alessandro Bressanello - Imprenditore truffato, Liyu Jin - Amica di Jian, Paolo Pierobon - Voce fuori campo

Soggetto: Romolo Bugaro - romanzo, Caterina Serra, Alessandro Rossetto

Sceneggiatura: Caterina Serra, Alessandro Rossetto

Fotografia: Daniel Mazza

Musiche: Alessandro Cellai, Paolo Segat, Valerio Vigliar, Maria Roveran

Montaggio: Jacopo Quadri

Scenografia: Leonardo Scarpa

Costumi: Marianna Peruzzo

Suono: Marco Zambrano

Durata: 104

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: liberamente ispirato al romanzo omonimo di Romolo Bugaro (Marsilio Editori)

Produzione: FRANCESCO BONSEMBIANTE PER UNA PRODUZIONE JOLEFILM CON RAI CINEMA

Distribuzione: PARTHÉNOS

Data uscita: 2019-09-12

NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI CREATIVE EUROPE PROGRAMME - MEDIA OF EUROPEAN UNION; CON IL CONTRIBUTO DI IDM SÜDTIROL ALTO ADIGE E DI POR - FESR/REGIONE DEL VENETO; CON IL SUPPORTO DI MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI - DIREZIONE GENERALE CINEMA.

- IN CONCORSO ALLA 76. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2019) NELLA SEZIONE 'SCONFINI'.