E venne il giorno dei limoni neri

ITALIA 1970
Un giovane mafioso, Rosario Inzulia, è stato condannato in America a otto anni di lavori forzati, pagando anche per crimini commessi da altri. Durante la detenzione la mafia cerca sia di farlo uccidere (nell'attentato, fallito, muoiono l'amico Pasquale, in carcere con lui e lo stesso sicario) sia di mandargli in rovina l'azienda di autotrasporti. Scontata la pena, Rosario torna in Sicilia: qui, trovata la moglie morta in un incidente, rompe i rapporti con gli "amici", ma non per questo è disposto ad aiutare la polizia. Un imprenditore edile, Lo Presti, lo aiuta a rimettersi in sesto, ma gli "amici" lo ostacolano con ripetute minacce e atti di violenza. Divenuta sua amante, la vedova di Pasquale gli fa conoscere un uomo, Carmelo Rizzo, che ha dei conti da regolare con la mafia e vuole Rosario come alleato. Per convincerlo ad accettare, Carmelo gli rivela che sua moglie, in realtà, è stata eliminata dalla mafia. Risalito al sicario, Rosario scopre che il mandante è l'insospettabile Lo Presti: con l'aiuto di Carmelo, rapisce il figlio dell'imprenditore, cercando di indurlo a confessare le sue malefatte, ma Lo Presti viene ucciso mentre si accinge a fare la sua confessione. Convinto di non poter più da solo combattere i potenti nemici, Rosario affida a un memoriale tutto ciò che sa sul loro conto, ma viene ucciso prima di averlo potuto consegnare alla polizia.
SCHEDA FILM

Regia: Camillo Bazzoni

Attori: Antonio Sabàto - Rosario Inzulia, Florinda Bolkan - Rossana, Don Backy - Carmelo, Didi Perego - Concettina, Pier Paolo Capponi - Francesco, Silvano Tranquilli - Commissario Modica, Guido Lollobrigida - Michele, Raffaele Sparanero - Antonio, María Luisa Sala - Assunta, Frank Latimore - Americano, Peter Carsten - Lo Presti padre, Massimo Farinelli - Giancarlo Lo Presti, Stefano Satta Flores - Sicario, Loris Bazzocchi - Pasquale, Sergio Scarchilli - Bandito, Cesare D'Arpa - Vincenzo, Bruno Boschetti - Capoccia

Soggetto: Giovanni Addessi

Sceneggiatura: Franco Barbaresi, Nicola Manzari, Yvette Louis, Camillo Bazzoni, Giovanni Addessi

Fotografia: Sandro Mancori

Musiche: Carlo Rustichelli

Montaggio: Nella Nannuzzi

Scenografia: Camillo Del Signore

Arredamento: Carlo Ferri

Costumi: Mariolina Bono

Effetti: Cataldo Galliano

Altri titoli:

Et vint le jour des citrons noirs

Das Gesetz des Schweigens

Black Lemons

C'est la loi des siciliens

Llegará el día de los limones negros

Durata: 99

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: COLORSCOPE, EASTMANCOLOR

Produzione: GIOVANNI ADDESSI PER PRODUZIONE D.C. 7, MEGA FILM

Distribuzione: PANTA CINEMATOGRAFICA - MONDADORI VIDEO

CRITICA
"Il film si affida soprattutto a colpi di scena, espedienti ad effetto, suggestioni puramente spettacolari risultando entro questi limiti realizzato con un certo mestiere". ('Segnalazioni Cinematografiche, vol. 69, 1970)