E la vita continua

ITALIA 2012
Lorenzo, giovane laureato in filosofia, d'estate lavora come bagnino. Attilio è un noto attore che soffre
di una grave patologia epatica. Le loro vite s'incrociano in modo tragico e meraviglioso allo stesso
tempo, attraverso la donazione dell'organo del ragazzo improvvisamente scomparso a causa di un
incidente con la moto. Attraverso la sensibilizzazione che il migliore amico di Lorenzo, Adriano, giovane speaker radiofonico, mette in atto nei confronti della famiglia, inizialmente contraria, e al lavoro del personale NIT, che coordina i trapianti nel nostro Paese da ormai 40 anni con risultati eccellenti, i familiari di Lorenzo acconsentono alla donazione degli organi. Grazie a questo gesto generoso, Attilio dopo una estenuante attesa, sempre sostenuto dalla moglie Giovanna e dal figlio Sandro, torna a vivere e a regalare al pubblico la sua arte e alla sua famiglia la passione per la vita. Nel tramonto di Lorenzo, c'è una nuova alba per Attilio, che lo fa sopravvivere eternamente grato a chi ha compiuto un gesto che regala la vita, la donazione degli organi.
SCHEDA FILM

Regia: Pino Quartullo

Attori: Cesare Bocci - Attilio, Saverio Deodato Dionisio - Dott. Saveri, Pietro De Silva - Dott. Venturelli, Andrea Dianetti - Adriano, Ludovico Fremont - Lorenzo, Laura Lattuada - Giovanna, Francesco Pannofino - Padre di Lorenzo, Emanuela Rossi - Madre di Lorenzo, Ricky Tognazzi - Dott. Nordiani, Paolo Triestino - Paolino, Arianna D'Amico - Elisa, Stefano di Lauro - Sandro, Claudia Fiorentini - Sonia, Michele Morrone - Ragazzo incosciente

Soggetto: Pino Quartullo, Anna Parravicini

Sceneggiatura: Pino Quartullo, Anna Parravicini, Tommaso Ranchino

Fotografia: Antonello Emidi

Musiche: Vasco Rossi, Pivio , Aldo De Scalzi

Montaggio: Michele Antonelli

Scenografia: Marta Zani

Costumi: Nicoletta Ercole

Suono: Tullio Morganti

Durata: 20

Colore: C

Genere: CORTOMETRAGGIO SOCIALE

Produzione: GIROLAMO SIRCHIA

NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: NICOLA LIGUORI E TOMMASO RANCHINO.

- PROGETTO ORGANIZZATO DALLA FONDAZIONE TRAPIANTI MILANO IN OCCASIONE DEI 40 ANNI DI ATTIVITÀ DEL NORD ITALIAN TRANSPLANT (NITP), IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE CULTURALE MELTIN'POT E CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE IL SANGUE, ASSOCIAZIONE COPEV BEATRICE VITIELLO, AVIO NORD E FONDAZIONE CARICIV.

- EVENTO COLLATERALE DELLA 69. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2012).