Dustur

ITALIA 2015
Nella biblioteca del carcere Dozza di Bologna, insegnanti e volontari hanno organizzato un corso scolastico sulla Costituzione italiana in dialogo con le primavere arabe e le tradizioni islamiche. I partecipanti sono prevalentemente detenuti musulmani: alcuni di loro sono giovanissimi e al primo reato, altri hanno alle spalle molti anni di carcere. A tenere le fila del corso c'è Ignazio, un volontario religioso che ha vissuto per molti anni in Medio Oriente. Durante gli incontri, Ignazio non è solo. Al suo fianco c'è un giovane mediatore culturale musulmano: Yassine. A lui spetta il compito di tradurre in italiano (e in un arabo comprensibile da tutti) i diversi dialetti parlati dai detenuti e mediare le posizione più estreme. Per ogni incontro-lezione è presente un ospite esterno. Mentre nella biblioteca del carcere, incontro dopo incontro, ospite dopo ospite si discute e si affrontano i principi e i valori che hanno animato la nascita della Costituzione, fuori, Samad, un giovane ex detenuto marocchino, vive l'attesa di un fine pena che tarda ad arrivare. Samad è alle prese con gli "inverni e le primavere" della libertà e una vita da ricostruire dentro nuove regole. Sarà l'ultimo ospite del corso, che tornerà dentro per partecipare alla discussione e alla scrittura di un dustur ideale (tradotto in italiano dustur significa Costituzione). Samad conosce bene molti dei detenuti che partecipano al corso e la vita dentro il carcere bolognese. E' qui che ha trascorso quattro lunghi anni della sua vita.
SCHEDA FILM

Regia: Marco Santarelli

Fotografia: Marco Santarelli

Montaggio: Marco Santarelli

Durata: 75

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: HD

Produzione: RINO SCIARRETTA PER ZIVAGO MEDIA, MARCO SANTARELLI PER OTTOFILMAKER, IN ASSOCIAZIONE CON ISTITUTO LUCE CINECITTÀ

Distribuzione: ISTITUTO LUCE CINECITTÀ

NOTE
- PRODUTTORE ASSOCIATO ALFREDO FARINA. REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON: GARANTE DEI DETENUTI EMILIA ROMAGNA, ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO CARCERE (AVOC), CENTRO PER L'ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (CPIA METROPOLITANO BOLOGNA), ISTITUZIONE PER L'INCLUSIONE SOCIALE COMUNITARIA "DON PAOLO SERRA ZANETTI".

- PREMIO AVANTI E PREMIO GLI OCCHIALI DI GANDHI AL 33. TORINO FILM FESTIVAL (2015, SEZIONE 'ITALIANA.DOC').