Due stelle nella polvere

Rough Night in Jericho

USA 1967
Gerico, una piccola cittadina del West, è dominata dalla banda di Flood. Ma un bel giorno, arrivano a bordo della diligenza Ben Hickman, futuro socio di Mollie, la proprietaria della compagnia di trasporti della città, e il suo amico Dolan. Mollie è l'unica persona in paese che riesce a tener testa al bandito, anche perché sa di non essergli indifferente ma l'arrivo dei suoi due amici destabilizza il precario equilibrio di Gerico. Infatti Flood diventa insofferente, sia per la presenza dei due nuovi arrivati, a cui Mollie presta molte attenzioni, sia perché questi cercano di mettere un po' d'ordine nella cittadina. Dolan, da buon giocatore, vista la mala parata, vorrebbe lasciare Gerico al più presto, ma la sua apatia si scontra con il carattere prorompente di Mollie, di cui si è innamorato. Riuscirà Dolan a ritrovare il coraggio e il sangue freddo?
SCHEDA FILM

Regia: Arnold Laven

Attori: Dean Martin - Alex Flood, George Peppard - Dolan, Jean Simmons - Molly Lang, John McIntire - Ben Hickman, Slim Pickens - Yarbrough, Don Galloway - Jace, Brad Weston - Torrey, Richard O'Brien - Frank Ryan, Carol Andreson - Claire, Steve Sandor - Simms, Warren Vanders - Harvey, John Napier - McGivern

Soggetto: Marvin H. Albert - romanzo

Sceneggiatura: Sydney Boehm, Marvin H. Albert

Fotografia: Russell Metty

Musiche: Don Costa

Montaggio: Ted J. Kent

Scenografia: Frank Arrigo, Alexander Golitzen

Arredamento: John McCarthy Jr., James Redd

Costumi: Helen Colvig - abiti maschili, Rosemary Odell - abiti femminili

Effetti: Albert Whitlock

Altri titoli:

2 stelle nella polvere

Durata: 102

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo "The Man in Black" di Marvin H. Albert

Produzione: MARTIN RACKIN

Distribuzione: UNIVERSAL - CIC VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERIALE: 19 GIUGNO 1998.
CRITICA
"Il film risulta diretto con fluido mestiere. La sobria sceneggiatura e alcuni quadri, apprezzabili, per la spinta psicologica profusa in essi, ne fanno un discreto western. Buona l'interpretazione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 65, 1968).