DUE RAGAZZE INNAMORATE

THE INCREDIBLY TRUE ADVENTURES OF TWO GIRLS IN LOVE

USA 1996
La diciassettenne Randy Dean studia per prendere il diploma e lavora presso un distributore di benzina. Vive in una ben strana "famiglia", fondata dalla zia Rebecca, lesbica dichiarata (con un'amante sposata ad un grassone brutale) e insieme ad alcune ragazze omosessuali. Randy è un tipo irrequieto e ribelle, che già da tempo avverte in se stessa forti pulsioni sessuali. Conosciuta per caso Evie Roy una bella afro-americana, incontra in lei il primo amore. Evie appartiene ad una famiglia agiata ma disunita è colta (presta all'amica un libro di poesie di Withman), tenta di aiutarla negli studi, è dolce e gentile, quanto Randy è ispida e morbosa. Quando la madre di Evie, un tipo possessivo - parte per un lavoro di fine settimana, la figlia (che compie 18 anni) invita a casa sua l'amica. Dai primitivi languori e dai sorrisi adolescenziali, le giovani - dopo un vero festino a tavola - vanno insieme a letto. Ve le trova la madre di ritorno, spaventata sia dal catastrofico stato dell'alloggio, sia dal tenero approccio in camera. Randy ed Evie fuggono e riparano in un motel. Senza denaro, la prima telefona all'amico Frank, modesto di levatura ma comprensivo; al motel via via convergono mamme, zie e amiche delle fuggitive, per evitare che queste partano per chissà dove. Ma tutto è stato solo colpa di un "primo amore", tra scoperte culturali, bisogno di affetto e sensi ridestati. La svelta Randy prepara subito la lista delle richieste per la rispettiva libertà di scelta (comprensiva anche del diploma che lei è decisa a conseguire, per essere finalmente una persona non soltanto autonoma, ma preparata).
SCHEDA FILM

Regia: Maria Maggenti

Attori: Nelson Rodríguez - Frank, Toby Poser - Lena, Sabrina Artel - Wicky, Kate Stafford - Rebecca Dean, Maggie Moore - Wendy, Nicole Ari Parker - Evie Roy, Laurel Holloman - Randy Dean, Dale Dickey - Regina

Soggetto: Maria Maggenti

Sceneggiatura: Maria Maggenti

Fotografia: Tami Reicker

Musiche: Terry Dame

Montaggio: Susan Graef

Scenografia: Ginger Tougas

Durata: 90

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Produzione: DOLY HALL

Distribuzione: CECCHI GORI GROUP - CECCHI GORI HOME VIDEO

NOTE
REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1996 - SELEZIONE UFFICIALE AL SUNDANCE FESTIVAL 1995
CRITICA
"Tra accensioni buffe e sottolineature lesbiche, 'Due ragazze innamorate' procede verso l'epilogo in una chiave di pochade che è forse la cosa meno riuscita del film. Più acuta è la descrizione dei tremiti sentimentali, degli imbarazzi fisici, delle ipocrisie circostanti". (Michele Anselmi, 'L'Unità', 14 luglio 1996).