Dudley Do-Right

USA 1999
Dudley è una guardia a cavallo canadese votato alla sua professione ma terribilmente pasticcione ed innamorato di Nell. Intanto il bieco Snidley, intenzionato a conquistare il pianeta, ha escogitato il piano del secolo: dopo aver convinto Dudley che i boschi della zona sono infestati dai vampiri mette nel ruscello qualche pepita scatenando una nuova corsa all'oro. Mentre migliaia di aspiranti milionari arrivano in zona, Dudley viene licenziato dal suo superiore, che è anche il padre di Nell. Senza più distintivo e senza amore, Dudley si trasforma in un misterioso motociclista mascherato che ha lo scopo di riportare l'ordine e ristabilire la verità.
SCHEDA FILM

Regia: Hugh Wilson

Attori: Brendan Fraser - Dudley Do-Right, Sarah Jessica Parker - Nell Fenwick, Alfred Molina - Snidley Whiplash, Eric Idle - Il prospettore, Robert Prosky - Ispettore Fenwick, Alex Rocco - Il capo

Soggetto: Jay Ward

Sceneggiatura: Hugh Wilson

Fotografia: Donald E. Thorin

Musiche: Steve Dorff

Montaggio: Don Brochu

Scenografia: Bob Ziembicki

Costumi: Lisa Jensen

Effetti: Tony Lazarowich, Catherine Sudolcan, David Blitstein, Illusion Arts Inc., Anatomorphex

Durata: 77

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: UNIVERSAL PICT. - DAVIS ENTERTAINMENT - TODD/SINGER ENTERTAINMENT

Distribuzione: U.I.P.

CRITICA
"Saldo di fine stagione, 'Dudley Do Right' è l'ennesima trasposizione 'live action' dei personaggi animati partoriti dalla fantasia del compianto Jay Ward. (...) Missione non compiuta, invece, quella di dare lustro ai personaggi di Ward, del quale vedremo presto anche 'The Adventures of Rocky and Bullwinkle' con De Niro, annacquati, stravolti e quasi irriconoscibili in un film inutile". (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 20 agosto 2000)