Druids - La rivolta

Vercingétorix

FRANCIA, CANADA - 2001
Druids - La rivolta
I destini dell'Impero Romano messi in crisi dalla rivolta del popolo della Gallia sotto l'impulso degli antichi sacerdoti celtici: i druidi. E' il racconto fatto da Giulio Cesare nel 'De Bello Gallico' sulla sua lotta contro Vercingetorige.
  • Altri titoli:
    Vercingétorix, la légende du druide roi
    Druids
  • Durata: 122'
  • Colore: C
  • Genere: STORICO
  • Specifiche tecniche: SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35)
  • Produzione: TF1 INTERNATIONAL, EIFFEL PRODUCTIONS, TRANSFILM, CNC, LA MUTUALITE FRANÇAISE, M6 FILMS, SMK LIMITED, TELEFILM CANADA
  • Distribuzione: MINERVA
  • Data uscita 30 Marzo 2001

CRITICA

"Il regista Jacques Dorfmann si lancia, da incosciente, nel filone epico e canta le gesta di Vercingetorige, l'eroe leggendario che osò sfidare la potenza militare di Roma. Il film viene sconfitto, con perdite più gravi dei Galli all'epoca, da un'interpretazione catastrofica, da dialoghi ridicoli, da battaglie massacrate dalla macchina da presa e dal montaggio. Ad appesantire questa versione seria di Asterix, l'invadente estetica del paesaggio bulgaro e l'insipienza dei parrucchieri. Le terrificanti acconciature meritano un posto nel museo dello stracult". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 10 aprile 2001)

"Scritto dallo sceneggiatore di 'Excalibur', Rospo Pallenberg, e da Norman Spinrad, 'Druids' tenta un'impresa disperata e ne esce discretamente bastonato (...). La sceneggiatura, che cerca di raccontare troppe cose assieme, risulta affrettata e confusa, e i dialoghi pomposi complicano ulteriormente la faccenda. Con quello che è costato, il film di Dorfman ottiene l'imbarazzante effetto di far ridere quando vorrebbe essere drammatico e solenne. Colpa anche degli indescrivibili posticci piliferi appiccicati alla faccia dei galli, che sembrano il riciclaggio di quelli indossati da Gérard Depardieu in 'Asterix e Obélix'. (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 14 aprile 2001)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy