Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca

ITALIA, SPAGNA - 1970
Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca
Durante una manifestazione politica, Oreste, un muratore romano di quarantacinque anni, sposato con una donna molto più anziana di lui, conosce Adelaide, una procace fioraia, della quale si innamora, pienamente ricambiato. Il loro amore fila in perfetta armonia, fino al giorno in cui Adelaide non fa la conoscenza di Nello - un pizzalolo toscano - al cui fascino non riesce a resistere. Provando per entrambi la stessa attrazione, la donna cerca di dividere equamente i propri favori, ma la situazione non garba ad Oreste, il quale cade nella morsa di una gelosia morbosa. Allorchè Adelaide decide di sposare Nello, Oreste, con la mente ormai sconvolta, uccide involontariamente la sua ex amante. Condannato a cinque anni, grazie all'attenuante della seminfermità mentale, lo sventurato muratore, scontata la breve pena, ritorna in libertà ormai in preda a una forma di delirante follia.
  • Altri titoli:
    The Pizza Triangle
    A Drama of Jealousy and Another Things
    Drame de la jalousie
  • Durata: 107'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: PANORAMICA, TECHNICOLOR
  • Produzione: PIO ANGELETTI E ADRIANO DE MICHELI PER DEAN FILM, JUPPITER GENERALE CINEMATOGRAFICA (ROMA), MIDEGA FILM (MADRID)
  • Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, PANARECORD, DEAN FILM, DVD: 01 DISTRIBUTION HOME VIDEO (2009)

CRITICA

"Deliziosa (...) Monica Vitti, qui 'comica' nella sua vena più eletta, e degnissimi di lei Mastroianni tutto persuaso e croccante, e il bravo Giancarlo Giannini. La bella fotografia (...), chiamata spesso in causa dal linguaggio del regista (coautore anche della sceneggiatura) è di Tonino Delli Colli (...) (in realtà Carlo Di Palma ... n.d.r.)". (Leo Pestelli, "La Stampa", 1° maggio 1970).
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy