Dossier Odessa

The Odessa File

GRAN BRETAGNA 1974
La lettura del diario di un ebreo suicida e, sapremo poi, il desiderio di vendicare suo padre, spingono il giornalista amburghese Peter Miller a scovare il criminale nazista Eduard Roschmann, già comandante di un campo di sterminio, cui la "Odessa", una misteriosa organizzazione di ex-SS, operante nella Germania democratica, ha provveduto a fornire una "nuova" identità. Mentre, messa in allarme dalle sue ricerche, la "Odessa" tenta subito di eliminarlo, Peter incappa negli uomini del controspionaggio israeliano, impegnati a sventare la fornitura all'Egitto, da parte di una ignota industria germanica, di missili a testata batteriologica, destinati a colpire Israele. Col loro aiuto, Peter si trasforma in una ex-SS, cui necessita il soccorso della "Odessa", entra in contatto con uno dei suoi capi: è inviato dall'uomo, il fotografo Kalus Wenzel, che procura passaporti falsi ai criminali nazisti. In casa di costui, (dopo avere ucciso il killer che l'organizzazione, scoperto il suo inganno, gli aveva sguinzagliato addosso), Peter si impadronisce di un prezioso elenco delle ex-SS trasformate dalla "Odessa" e da Wenzel in rispettabili cittadini. Scopre così che Roschmann, è, ora, un industriale elettronico, proprietario della fabbrica costruttrice dei missili richiesti dall'Egitto. Penetrato nella sua abitazione, Peter lo uccide, mentre il servizio segreto israeliano, oltre ai servizi del "dossier" di Kalus per trascinare in giudizio le ex-SS, col fuoco gli stabilimenti di Roschmann.
SCHEDA FILM

Regia: Ronald Neame

Attori: Jon Voight - Peter Miller, Maximilian Schell - Eduard Roschmann, Maria Schell - Sig.ra Miller, Mary Tamm - Sigi, Derek Jacobi - Klaus Wenzer, Klaus Löwitsch, Peter Jeffrey, Hannes Messemer, Kurt Meisel

Sceneggiatura: Kenneth Ross, George Markstein

Fotografia: Oswald Morris

Musiche: Andrew Lloyd Webber

Montaggio: Ralph Kemplen

Scenografia: Rolf Zehetbauer

Effetti: Richard Richtsfeld

Durata: 130

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: PANAVISION TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo di Frederick Forsyth

Produzione: DOMINO OCEANIC

Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO (WINNERS)

CRITICA
"Dall'omonimo romanzo di Frederick Forsythe un eccitante dramma spionistico-avventuroso, un po' macchinoso nell'intrigo e abbondantemente inverosimile, che punta dritto allo spettacolo, insinuando, con eccessiva malizia e gran voglia di dietrologia, che esista un unico filo nero tra nazismo e terrorismo arabo". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 10 giugno 2001)