Dorme

ITALIA 1999
Ruggero, diciottenne della periferia romana, lasciato dalla fidanzata Anna perchè è troppo basso non si rassegna e continua a telefonarle. Ogni volta gli viene risposto: "Anna dorme". Decide allora di andare insiema ll'amico Michele ad aspettarla sotto casa, ma deve inoltrarsi nel quartiere delle Case popolari presidiato dai famigerati fratelli Riccio. In realtà si tratta di un unico teppista psicopatico che si crede sdoppiato in due gemelli e che è l'attuale fidanzato di Anna. Dopo vari tentativi andati a vuoto, Ruggero si crede vinto ma l'amico Michele gli fa assumere alcune dosi di uno psicofarmaco che aiuta i giovani a superare i propri complessi. Quando Ruggero, trasformatosi in Mazinga, sta per sconfiggere i fratellli Riccio, Anna interviene in loro difesa. A questo punto scopriamo una realtà imprevista per cui Ruggero preferisce rifugiarsi nel sogno.
SCHEDA FILM

Regia: Eros Puglielli

Attori: Anna Bastoni - Anna Carletta, Federico Calisti - Fratelli Riccio, Cristiano Callegaro - Ruggero Acque, Alessio Muzi - Michele Campovecchio, Vincenzo Ribaudo - Ragazzo Basso

Soggetto: Eros Puglielli

Sceneggiatura: Cristiano Callegaro, Eros Puglielli

Fotografia: Vincenzo Marinese

Musiche: Riccardo Mancini

Montaggio: Marco Calvitti

Durata: 75

Colore: C

Genere: GROTTESCO COMMEDIA

Specifiche tecniche: GIRATO IN ELETTRONICA E VIDIGRAFATO IN 35 MM.

Produzione: FRANCESCA CIMA E NICOLA GIULIANO PER INDIGO FILM

Distribuzione: LUCKY RED (2000); DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE (2012)

Data uscita: 2012-02-10

NOTE
- IL MATERIALE E' STATO GIRATO E ASSEMBLATO IN VIDEO NEL 1994 DAL REGISTA ALLORA DICIANNOVENNE. NEL 1999 E' STATO RIMONTATO, SONO STATE REALIZZATE NUOVE MUSICHE ED E' STATO PORTATO SU PELLICOLA.

- PRODUTTORI ASSOCIATI: EROS PUGLIELLI, CRISTIANO CALLEGARO, MARCO CALVITTI.
CRITICA
"Tenete presente questo nome: Eros Puglielli, romano e autore di corti pregiatissimi, il ragazzo ha talento. La dimostrazione? 'Dorme', l'home movie in video girato con due lire due nel 1994 (a soli 19 anni)". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 26 maggio 2000)

"C'è pure 'Star Wars Episodio I' che riesce in 3D, ma la bella riesumazione è un'altra: 'Dorme', l'home movie di Eros Puglielli, girato in video (SuperVHS) con due lire nel 1994, quando il regista romano aveva 19 anni. Ritorna in sala con Distribuzione Indipendente e on demand su ownair.it, e ci riporta in un altro mondo (im)possibile: telefoni fissi e a gettoni, periferia e immaginazione al potere, tra lisergiche pasticche e Mazinga per nume tutelare. Com'eravamo e, purtroppo, come siamo diventati: Puglielli ci ha anche messo del suo (il temibile 'Occhi di cristallo'), ma la libertà creativa a lui e tanti altri chi gliel'ha tolta, se non il nostro asfittico cinemino tricolore? Onore a questo piccolo cult movie, dunque, che anni luce da Moccia prendeva il 'basso' Ruggero e il mantra 'Anna dorme' di una storia d'amore finita per gettare uno sguardo trash e autarchico su case popolari e fratelli (i, anzi, il Riccio) psicopatici, slang di borgata e surrealismo alla mano. Artigianale e perfettibilissimo, ma quanta e canaglia nostalgia." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 9 febbraio 2012)

"Succinta ma convinta citazione per 'Dorme', il film di Eros Puglielli girato nel 1993 e riportato in vita da alcuni circuiti specializzati grazie al coraggioso progetto della Distribuzione Indipendente. E' stato definito un film psichedelico, ma non sembra troppo invecchiato perché viaggia su un ritmo sui generis, grottesco, stralunato e poetico che sfugge alla frenesia delle voghe. I tormenti di Ruggero, adolescente romano abbandonato dalla fidanzata per futili motivi e deciso a ritrovarla nonostante la tutela di un duetto di teppisti psicopatici, trasformano infatti - grazie all'ardita dissociazione tra epica e fantasticheria del linguaggio registico - il deprimente scenario periferico in un'arena degna dei kolossal superfantasy." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 10 febbraio 2012)