DOPPIO INGANNO

DECEIVED

USA 1992
Adrienne, felicemente sposata con Jack Saunders e madre di una bimba, Mary, è restauratrice, mentre lui fornisce di oggetti antichi un Museo di New York. Il direttore di quest'ultimo viene trovato impiccato, mentre in realtà è stato soffocato mentre controllava l'autenticità d'un monile acquistato da Jack. Costui, dopo una telefonata, parte per Boston, ma da vari riscontri la moglie scopre che mente. Messo alle strette, si inalbera e va via di casa. Poco dopo la sua automobile viene trovata incendiata con dentro resti carbonizzati ed alcuni oggetti personali. Frattanto la domestica di casa Saunders trova sotto una sciarpa il monile autentico, che viene regalato inconsciamente da Mary ad una sua amichetta. Partendo dalle incongruenze dei versamenti previdenziali, Adrienne scopre che quella di Saunders era l'identità fittizia assunta da Frank Sullivan, un compagno di liceo di Jack morto da oltre quindici anni. Parlando con una conoscente del vero Saunders, Adrienne scopre che la madre di Frank è ancora viva, va a trovarla ed apprende altri dettagli inquietanti sul carattere ed abitudini del marito. Costui in realtà è ancora vivo, e sorpreso a frugare in casa della domestica la uccide. Il giorno dopo la vecchia convoca con urgenza Adrienne, ma nell'appartamento trova il redivivo marito. Questi, che ha soppresso l'anziana genitrice, imbastisce una storia di ricatti e minacce di morte ad opera d'un certo Daniel Sherman che ha scoperto la sua vera identità e per conto del quale deve vendere oggetti d'arte sostituendo gli originali sottratti con falsi: lo stesso Sherman avrebbe ucciso il direttore del Museo. Per questo è assolutamente indispensabile ritrovare la collana. Mettendo sottosopra casa, Adrienne scopre che Daniel Sherman è un'altra falsa identità di Frank e che questi è anche bigamo. Frank ha intanto rapito Mary e costringe la moglie a recarsi nella casa dell'amica della figlia per recuperare la collana. Adrienne incontratasi con il marito ha con questi una colluttazione: poi, inseguita dal maniaco per un caseggiato in ristrutturazione, si nasconde nel vano di un montacarichi dove il folle, ingannato dall'oscurità, precipita nel tentativo di afferrare il prezioso monile.
SCHEDA FILM

Regia: Damian Harris

Attori: Robin Bartlett - Charlotte, John Heard - Jack Saunders, Tom Irwin - Harvey Schwartz, Ashley Peldon - Mary Saunders, Jan Rubes - Thomas Kestler, Goldie Hawn - Adrienne Saunders, Amy Wright - Evelyn Wade

Soggetto: Mary Agnes Donoghue

Sceneggiatura: Mary Agnes Donoghue, Derek Saunders

Fotografia: Jack N. Green

Musiche: Thomas Newman

Montaggio: Neil Travis

Durata: 109

Colore: C

Genere: THRILLER

Specifiche tecniche: NORMALE\A COLORI

Produzione: MICHAEL FINNELL, WENDY DOZORETZ, COLLETT ELLEN

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - TOUCHSTONE HOME VIDEO

CRITICA
"Passabile thriller di confezione classica, che si svluppa in modo piuttosto prevedibile sfruttando tuttavia atmosfere di crescente tensione. Goldie Hawon, commediante nata, è meno credibile in un ruolo drammatico, ma almeno riduce al minimo le smorfie". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 3 luglio 2002)