Donne nel Mito: Sophia Racconta la Loren

ITALIA 2014
Un viaggio alla scoperta del mito di un'attrice "unica", fatto interamente da preziosi e talvolta rari materiali d'archivio, commentati dalle parole della stessa Sophia Loren, in oltre mezzo secolo di interviste e testimonianze relative ai momenti più importanti della sua vita privata e della sua carriera. Dai tanti film nei quali è stata diretta da un grande maestro come Vittorio De Sica, alla vittoria dell'Oscar® per La Ciociara, dalla nascita dei due figli ai ricordi con Marcello Mastroianni, dal lavoro con Charlie Chaplin al conseguimento dell'Oscar® alla carriera. Un documentario nato per celebrare gli ottanta anni di questa grande attrice e del suo immenso fascino e talento.
SCHEDA FILM

Regia: Marco Spagnoli

Sceneggiatura: Marco Spagnoli

Musiche: Massimiliano Di Carlo

Montaggio: Margherita Romano

Durata: 40

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: NBC UNIVERSAL GLOBAL NETWORKS ITALIA

NOTE
- IL FILM FA PARTE DELLA SERIE "DONNE NEL MITO", BREVI PILLOLE PRODOTTE DA NBC UNIVERSAL GLOBAL NETWORKS ITALIA PER SVELARE L'ALTRA PARTE DELLA STORIA, QUELLA SCRITTA DALLE DONNE, RIVELATA DALLE SUE PROTAGONISTE. VITE STRAORDINARIE ED INTENSE DI FIGURE FEMMINILI DEL '900 CHE HANNO SAPUTO TOCCARE I CUORI E SUSCITARE L'AMMIRAZIONE DEL MONDO. UN COMPENDIO DEDICATO ALLE DONNE DI SEMPRE E RACCONTATO CON L'ELEGANZA CHE CONTRADDISTINGUE IL CANALE.

- REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA CHE HA DONATO OLTRE 50 FOTO E UN PREZIOSO FILMATO CHE RITRAE LA LOREN NEL SUO PRIMO PROVINO.

- PRESENTATO ALLA 71. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2014) NELLA SEZIONE 'VENEZIA CLASSICI-DOCUMENTARI'.