DOMENICA, MALEDETTA DOMENICA

SUNDAY, BLOODY SUNDAY

GRAN BRETAGNA 1971
Un giovanissimo scultore e designer, Bob Elkin, ha una duplice relazione amorosa, con una donna e con un uomo più anziano di lui. Entrambi usano lo stesso servizio di segreteria telefonica che utilizza ancora delle telefoniste che finiscono con il conoscere la loro vita intime, più di quanto la conosca un familiare. L'uomo, Daniel Hirsh, un medico ebreo colto e raffinato, e la donna, Alex Greville, una borghese divorziata che lavora come consulente del lavoro, sanno che Bob non appartiene interamente a nessuno di loro. Ne soffrono, ma accettano la situazione ciascuno temendo che la scelta di Bob li rigetti nella solitudine. Un giorno però Bob annuncia improvvisamente la sua decisione di recarsi per qualche tempo a New York, per mettervi a frutto il suo talento. Da giovane qual è, non vuole che la sua carriera venga limitata per colpa dei sentimenti e rimanda il momento di decidere tra i due. Alex, reagisce accostandosi a uno stanco cinquantenne, ammogliato, che ha appena perso il lavoro, e vede nella partenza di Bob la conferma delle proprie inquietudini. Daniel, invece, subisce anche la pressione dei parenti a "sistemarsi". Partito Elkin, Daniel e Alex si incontrano casualmente in una di quelle "maledette" domeniche che mettono ancor più in evidenza la loro solitudine. Entrambi, pur sapendo quanto significhi per loro l'essere stati abbandonati da Bob, sono paghi della parte di felicità di cui hanno, nonostante tutto, goduto per aver amato.
SCHEDA FILM

Regia: John Schlesinger

Attori: Peter Finch - Dr. Daniel Hirsh, Glenda Jackson - Alex Greville, Murray Head - Bob Elkin, Peggy Ashcroft - Mrs. Greville, Tony Britton - George Harding, Harold Goldblatt - Fratello Di Daniel, Frank Windsor - Bill Hodson, Russell Lewis - Timothy Hodson, Richard Loncraine - Amico Di Bob, Hannah Morbert - Madre Di Daniel, Vivian Pickles - Alva Hodson, Emma Schlesinger - Tess Hodson, Jon Finch - Scozzese, Maurice Denham - Mr. Greville, Cindy Burrows - Alex Da Bambina, Marie Burke - Zia Astrid, Kimi Talmadge - Lucy Hodson, Thomas Baptiste - Professor Johns, Daniel Day-Lewis - Il Teppista

Soggetto: Penelope Gilliatt

Sceneggiatura: Penelope Gilliatt

Fotografia: Billy Williams

Musiche: Ron Geesin

Montaggio: Richard Marden

Scenografia: Luciana Arrighi

Costumi: Jocelyn Rickards

Durata: 110

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA TECHNICOLOR

Produzione: VECTIA, UNITED ARTISTS

Distribuzione: UA EUROPA

NOTE
- DAVID DI DONATELLO 1972 PER MIGLIOR REGISTA STRANIERO.

- 4 NOMINATION ALL'OSCAR 1972, REGISTA, ATTORE E ATTRICE PROTAGONISTI, SCENEGGIATURA ORIGINALE.

- 4 BAFTA AWARD 1972, ATTORE E ATTRICE PROTAGONISTI, FILM, MONTAGGIO.

- PREMI 1972 DEL WRITERS GUILD OF AMERICA, USA (SINDACATO DEGLI SCRITTORI USA) E WRITERS' GUILD OF GREAT BRITAIN ALLA SCENEGGIATRICE PENELOPE GILLIATT.

- DANIEL DAY-LEWIS (NON ACCREDITATO) ESORDISCE SULLO SCHERMO NEL RUOLO DEL GIOVANE TEPPISTA.