Dietro il buio

ITALIA 2011
Una giovane donna, accompagnata da un'ombra, attraversa una labirintica "Casa di Riposo" per ricongiungersi al marito, uno scrittore di successo che è ancora innamorato di lei e vorrebbe riportarla alla vita normale. In realtà, il suo è un viaggio di ritorno dall'aldilà, divenuto possibile grazie a un permesso speciale. Tuttavia, le domande dell'amato sul segreto della "Casa" faranno sorgere nella donna seri dubbi sulla sua scelta...
SCHEDA FILM

Regia: Giorgio Pressburger

Attori: Sarah Maestri, Gabriele Geri

Soggetto: Claudio Magris - monologo

Sceneggiatura: Paolo Magris, Giorgio Pressburger

Fotografia: Giovanni Ziberna

Musiche: Roberto Amadé

Montaggio: Giovanni Ziberna

Scenografia: Maria Ida Clementel

Suono: Carlo Missidenti - presa diretta

Aiuto regia: Valeria Baldan, Ana Maria Del Grande, Giuseppe Eusepi

Durata: 70

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: monologo teatrale "Lei dunque capirà" di Claudio Magris (edito da Garzanti)

Produzione: MATTIA VECCHI, VALERIA BALDAN, GIOVANNI ZIBERNA PER SINE SOLE CINEMA SRL

Distribuzione: MEDIAPLEX ITALIA (2012)

Data uscita: 2012-05-25

TRAILER
NOTE
- GIRATO A GORIZIA, TRIESTE E GRADO.

- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DEL CENTRO DI CULTURA CONTEMPORANEA DI BARCELLONA.

- PRESENTATO ALL'8. EDIZIONE DELLE 'GIORNATE DEGLI AUTORI/VENICE DAYS' (VENEZIA, 2011) NELLA SEZIONE 'SPAZIO APERTO'.
CRITICA
"Presentato all'ultima Mostra di Venezia, il film è tratto da 'Lei dunque capirà' di Claudio Magris, racconto che rielabora il mito di Orfeo ed Euridice. (...) Già ridotto per il palcoscenico, il testo dello scrittore triestino trova nella versione filmica di Pressburger immagini ben scelte e ben fotografate; nonché un'atmosfera adeguatamente cupa dalle suggestioni quasi orrorifiche (che si limitano al primo termine della dicotomia orrore-terrore). Gli spettatori meno pazienti, tuttavia, potrebbero sperdersi nella costruzione labirintica; magari tacciando di 'lentezza' quella che è scelta deliberata di un ritmo tendenzialmente ipnotico. Rodata nella serie 'Notte prima degli esami', la giovane Sarah Maestri è all'altezza del suo, non facile, compito." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 25 maggio 2012)

"Si resta sul dramma con 'Dietro il buio', tratto dalla rilettura teatrale di 'Lei dunque capirà', che a sua volta non è altro che la rilettura di Orfeo ed Euridice. Regista di questo adattamento cinematografico è Giorgio Pressburger, mentre la storia sembra essere quella di un marito che tenta di far uscire la moglie da una casa di cura: il viaggio verso la luce però, è quello che parte dall'Aldilà." (Diletta Pariangeli, 'DNews', 25 maggio 2012)