Diario di una schiappa - Il film

Diary of a Wimpy Kid

USA - 2010
Diario di una schiappa - Il film
L'11enne Greg Heffley sta per affrontare un grande passo: l'ingresso alle scuole medie. Quello che doveva essere per lui un evento trionfale si trasformerà invece nel periodo più difficile della sua adolescenza...
  • Durata: 94'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: PANAVISION, 2K, 35 MM (1:1.85) - DE LUXE
  • Tratto da: libro di Jeff Kinney
  • Produzione: COLOR FORCE, DAYDAY FILMS, DUNE ENTERTAINMENT III
  • Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA (2011)
  • Data uscita 27 Luglio 2011

TRAILER

NOTE

- PRODUTTORE ESECUTIVO: JEFF KINNEY.

CRITICA

"Oltre 37 milioni di copie vendute nel mondo, un premio Andersen per il personaggio dell'anno ed ora la celebrazione cinematografica con due film tratti dalla sua serie letteraria. Jeff Kinney, autore dei volumi della saga 'Diario di una schiappa', non si aspettava probabilmente un successo così 'planetario' delle avventure scolastiche del suo Greg Heffley, il ragazzino che racconta, attraverso una sorta di diario, il suo impatto con le scuole medie. (...) La pellicola, chiaramente adatta per la famiglia, diretta da Thor Freudenthal ed interpretata dal giovane e convincente Zachary Gordon, è più divertente di tanti titoli sicuramente meglio pompati ma scarsi nel produrre lo stesso quantitativo di risate. (...) Naturalmente, l'happy end è dietro l'angolo ma non sottovalutate il percorso per raggiungerlo, compiuto sul sottile equilibrio che unisce la necessità di sopravvivere nei corridoi scolastici senza, però, snaturare se stessi." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 28 luglio 2011)

"Mingherlino, circondato da amici uno più strano dell'altro, vittima dei bulli e del fratello maggiore, una frana con le ragazze e irrimediabilmente imbranato. In poche parole: Greg, ovvero il wimpy kid, 'la Schiappa' nella traduzione italiana, dei divertenti libri di Jeff Kinney, l'autore e disegnatore che con questo personaggio e la serie 'Diario di una Schiappa' (editi in Italia da Il Castoro) ha scalato le classifiche di vendita. Un successo che è nato da un blog nel 2004 (www.funbrain.com) e che è passato sulla carta stampata nel 2006. Da allora, pubblicato in 40 Paesi e tradotto in 35 lingue, ha venduto oltre 50 milioni di copie. Un successo che ha naturalmente portato alla versione cinematografica. Saranno presto nelle sale italiane i primi due episodi. (...) Ironia, intelligenza e divertimento caratterizzano le vicende di Greg (interpretato da un giovanissimo Zachary Gordon)." (Orsola Vetri e Simone Bruno, 'Famiglia Cristiana', 24 luglio 2011)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy