Diario di tonnara

ITALIA 2018
La comunità dei pescatori di tonno, divisa tra pragmatismo del lavoro e tensione al sacro. Un inno alla fatica del vivere, ma anche alla naturale propensione di una comunità alla tradizione e al rito. Rais, tonnare e tonnaroti rappresentano il centro da cui si dipanano i racconti di un tempo passato che grazie al potere del cinema riemerge magicamente dall'oblio. Un documentario che si fa interprete di storie di mare, che sono della Sicilia e del mondo. E che attraverso le immagini di repertorio di maestri come De Seta, Quilici e Alliata racconta un pezzo profondo di storia del nostro cinema. Un tempo e un cinema che a volte possiamo sentire perduti, e che invece questo film ci restituisce presenti, contemporanei, accanto a noi.
SCHEDA FILM

Regia: Giovanni Zoppeddu

Attori: Ninni Ravazza - Voce narrante, Momo Solina - Rais di Bonagia, Pio Solina - Capobarca, Nino Castiglione, Luigi Biggio - Rais di Carloforte

Soggetto: Ninni Ravazza - libro

Sceneggiatura: Giovanni Zoppeddu

Fotografia: Claudio Marceddu

Musiche: Marco Corrao, Gabriele Giambertone

Montaggio: Luca Onorati

Suono: Marco Furlani - montaggio, Roberto Cappannelli - fonico di mixage

Durata: 70

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: 2K

Tratto da: liberamente tratto omonimo libro dello scrittore Ninni Ravazza (Addictions-Magenes Editoriale - collana Maree. Storie Del Mare)

Produzione: ISTITUTO LUCE CINECITTÀ

Distribuzione: ISTITUTO LUCE CINECITTÀ

Data uscita: 2019-04-06

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO FONDAZIONE SARDEGNA FILM COMMISSION, REALIZZATO ANCHE GRAZIE ALL'UTILIZZO DEL CREDITO D'IMPOSTA PREVISTO DALLA LEGGE DEL 24 DICEMBRE 2007 N. 244.

- RIPRESE E REPERTORIO.

- IN CONCORSO ALLA XIII EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2018).