DIAPASON

ITALIA 2000
La notte brava di un gruppo di emarginati di varie nazionalità che vaga nella città tra furti e storie di droga si intreccia con la vicenda di Marcello, compassato e maturo direttore di produzione cinematografica che per convincere una bellissima attrice ad accettare un ruolo ricorda i tempi della Dolce Vita a Via Veneto con Fellini e Mastroianni.
SCHEDA FILM

Regia: Antonio Domenici

Attori: David D'Ingeo, Alex Van Damme, Michele Leroi, Angelo Infanti

Soggetto: Natalia Gambino, Antonio Domenici, Giorgio Formica

Sceneggiatura: Giorgio Formica, Natalia Gambino, Antonio Domenici

Fotografia: Frederic Fasano

Musiche: Roberto Mariani, Mauro Ruvolo, Stefano Curti

Montaggio: Federico Stanisci, Antonio Domenici

Scenografia: Renzo Bellanca

Altri titoli:

DOGMA 11 - DIAPASON

Durata: 90

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: GIANLUCA CURTI PER MINERVA, PAOLO LANDOLFI E PAOLO LUVISOTTI PER FLYING MOVIE

Distribuzione: MINERVA

NOTE
DOMENICI E' ENTRATO UFFICIALMENTE A FAR PARTE DI DOGMA 95, LA SCUOLA DI PENSIERO FONDATA DA LARS VON TRIER PER CUI SI GIRA SOLO CON MACCHINA A MANO E SENZA USARE LUCI ARTIFICIALI E COLONNA SONORA
CRITICA
"Anche l'Italia ha il suo film Dogma. Mentre il movimento di Lars von Trier per un cinema verista e a basso costo fa proseliti in tutto il mondo, dall'Asia al Sudamerica passando per gli Stati Uniti e arrivando fino in Svizzera - ma è già stato certificato addirittura un Dogma 19, lo svedese 'Quando le notti si allungano' di Malte Forssell - anche l'Italia con il film 'Diapason - Dogma 11' di Antonio Domenici aderisce al provocatorio 'voto di castità' vergato dal Grande Maestro ipocondriaco e costituito dal ben noto decalogo restrittivo. Prodotto dalla Flying Movies e da Paolo Landolfi col ridottissimo budget di circa un miliardo e girato in sei settimane nell'estate del 2000, racconta le storie parallele ambientate a Roma di un produttore 65enne che cerca di convincere una bellissima attrice ad accettare un ruolo in un film e di un gruppo di emarginati extracomunitari che vaga per la città tra furti e vicende di droga. Tra i protagonisti del film Angelo Infanti, Magdalena Grochoswka, Michel Le Roy e David D'Ingeo. Sceneggiatori lo stesso Antonio Domenici, Giorgio Formica e Natalia Gambino". (Roberto Schinardi, 'Ciak', marzo 2001)