DIAMANTI A COLAZIONE

DIAMONDS FOR BREAKFAST

USA 1968
Nicky, figlio di un granduca russo, vive, profugo, dopo la rivoluzione bolscevica, a Parigi, insieme ad altri compatrioti. Poiché nella città si tiene una mostra dei fantastici gioielli di suo padre che questi perse alla roulette e che entrarono in possesso poi del nuovo Stato sovietico, egli è ossessionato dall'idea di riprendersi il suo tesoro anche perché i suoi avi che gli appaiono in sogno lo sollecitano a compiere il colpo. Nicky allora, preso contatto con una giovane ladra, riunisce una banda di donne, tutte abili furfanti, e con esse mette a punto un piano. Creata una fittizia casa di mode avuti da due zie alcuni vecchi abiti russi, Nicky annuncia una sfilata di modelli che verranno indossati insieme ai gioielli di quella mostra, nel palazzo dove avviene l'esposizione dei monili. Malgrado piccoli contrattempi, la sorveglianza della polizia e la severa guardia di un poliziotto sovietivo, Nicky e le sue ragazze riescono a sostuituire le scatole che contengono i preziosi monili mentre questi vengono rimessi nella cassaforte. Successivamente Nicky fa uscire dalla sala il bottino per mezzo di un cane, mentre una ragazza a sua volta lo fa allontanare dal palazzo con dei piccioni ammaestrati che lo portano nella loro villa. Ma qui hanno la sorpresa di ritrovare i volatili privi del loro prezioso carico. Un giusto sospetto li porta dai ladri: sono le vecchie zie le quali non esitano a seguire le orme del padre di Nicky giocando e perdendo tutta quella ricchezza alla roulette.
SCHEDA FILM

Regia: Christopher Morahan

Attori: Maggie Blye, Bill Fraser, David Horne, Marcello Mastroianni, Norman Mitchell, Warren Mitchell, Nora Nicholson, Bryan Pringle, Ian Trigger, Francisca Tu, The Karlins, Elaine Taylor, Leonard Rossiter, Rita Tushingham, Anne Blake

Soggetto: Ronald Harwood, Pierre Rouve, N.F. Simpson

Sceneggiatura: Ronald Harwood, N.F. Simpson, Pierre Rouve

Fotografia: Gerry Turpin

Musiche: Norman Kay

Montaggio: Peter Tanner

Durata: 101

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: CARLO PONTI PIERRE ROUVE

Distribuzione: PARAMOUNT

CRITICA
"Bizzarra e solo parzialmente gustosa commedia giallorosa dal passo ciondolante, che ben s'adatta alla faccia da pacioccone e alla camminata strascicata del bravo intruso Marcello Mastroianni, così pigro anche nel personaggio da lasciarsi irretire dalla simpatica attrice inglese Rita Tushingham. Della quale tutto si può dire, eccetto che sia bella". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 26 giugno 2003)