DI CHE SEGNO SEI?

ITALIA - 1975
DI CHE SEGNO SEI?
Film a episodi. Un uomo sta per cambiare sesso, ma poi non succede niente. Un ballerino vince una gara e finisce in galera. Un muratore ottiene le grazie di una signora in cambio di un pacchetto di sigarette. Un "gorilla" vigliacco consegna il suo protetto nelle mani dei rapitori.

CRITICA

" Un film che ha riportato di moda la commedia a episodi. L'oroscopo è soltanto un pretesto per l'esibizione di quattro mattatori, neppure al meglio delle loro possibilità. Un po' al di sopra Sordi, che riprende il vecchio personaggio di "un americano a Roma" adeguandolo ai tempi. Villaggio sotto zero, Pozzetto e Celentano cosi' cosi'. Corbucci ha fatto di meglio. "(Francesco Mininni, Magazine italiano tv).

" Il migliore dei quattro episodi è il secondo con Celentano- Melato che ballano il liscio, seguito dall'ultimo con Sordi che riesuma Nando Morriconi in divisa. C'è un Pozzetto in forma e un Villaggio opaco, deboluccio." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

"Tiepida commediola a scomparti, di divertimento limitato e inspiegabile prolissità, con un titolo cacciato lì per caso. Pessimo lo sketch di Villaggio, modestino quello di Pozzetto, appena passabili gli altri due. Sordi rifà dopo vent'anni il celebre personaggio di 'Un americano a Roma'; simpatica l'inedita coppia Melato-Celentano. Chi si accontenta si accomodi". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 18 luglio 2003)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy