Desierto adentro

MESSICO 2008
Elias ha commesso un peccato grave contro Dio e per questo si è convinto che sarà punito con la morte prematura dei suoi figli. Per evitare questa punizione, consacra la sua vita alla costruzione di una chiesa. La storia viene raccontata da Aureliano, il più giovane e il più fragile dei suoi figli.
SCHEDA FILM

Regia: Rodrigo Plá

Attori: Mario Zaragoza - Elías, Diego Cataño - Aureliano adulto, Memo Dorantes - Aureliano giovane, Eileen Yañez - Micaela adulta, Luis Fernando Peña - Genaro, Katia Xanat Espino - Micaela giovane, Jimena Ayala, Dolores Héredia, Angelina Peláez, Martín Zapata, Alan Chávez

Sceneggiatura: Rodrigo Plá, Laura Santullo

Fotografia: Serguei Saldívar Tanaka

Musiche: Leonardo Heiblum, Jacobo Lieberman

Montaggio: Ana García (II), Rodrigo Plá

Scenografia: Gloria Carrasco, Antonio Plá, Juan José Medina, Rita Basulto

Altri titoli:

The Desert Within

Durata: 112

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: MEXICAN FILM INSTITUTE (IMCINE)

NOTE
- FILM DI CHIUSURA ALLA '47e SEMAINE INTERNATIONALE DE LA CRITIQUE' (CANNES, 2008).
CRITICA
"'Desierto adentro' arriva in sala più tardi de 'La zona', ma è stato girato prima. Al centro della storia c'è un nucleo familiare di una decina di persone, molto religioso, vittima ignorante e ingenua della repressione contro il cattolicesimo del governo anticlericale e massone di Plutarco Elias Calles. (...) Ecco così che le regole morali si sovvertono. Aureliano e Micaela (Diego Catano e Eileen Yanez) sono il baricentro di un film scombinato e intenso, pieno di trovate creative e di spunti contraddittori e irriverenti. Una bella riflessione sulla (dis)umanità delle presunte regole divine." (Boris Sollazzo, 'Liberazione', 23 maggio 2008)