DAVID E GOLIA

ITALIA 1959
Saul, il re d'Israele, dopo essere stato sconfitto nella guerra contro i Filistei, è rimasto scosso e ha perso la fiducia in se stesso. Il suo primo ministro, Abner, che aspira a succedergli al trono, vorrebbe approfittare della situazione per spingere i sudditi a sfiduciare il re Saul. La popolazione, intanto, poiché non sente il giogo del suo re, si lascia andare a ogni sorta di malcostume. Ad urlare la sua indignazione c'è il profeta Samuele che ha trovato in tutto il regno una sola persona degna di essere chiamata "saggio" cioè il pastorello David. Anche il re Saul viene conquistato dalla saggezza del giovane e lo chiama a corte, per averlo vicino come consigliere e in breve tempo David riesce a conquistarsi la sua fiducia e l'amore di Nicole, la figlia del re. I Filistei decidono di sferrare il colpo decisivo facendo marciare contro il regno di Saul l'intero esercito, accompagnato da Golia, un gigante dalla forza sovrumana. Il perfido Abner, credendo di aver trovato il modo di liberarsi della dannosa presenza di David, fa sì che sia lui ad essere scelto per guidare l'ambasceria per trattare con i Filistei. David, trovatosi di fronte a Golia, accetta la sua sfida e con la fionda lo uccide, dando così lo stimolo all'esercito di Israele a sbaragliare il nemico.
SCHEDA FILM

Regia: Ferdinando Baldi

Attori: Orson Welles - Re Saul, Eleonora Rossi Drago - Merob, Ivo Payer - David, Giulia Rubini - Micol, Pierre Cressoy - Gionata, Massimo Serato - Abner, Edward Hilton - Samuele Il Profeta, Kronos - Golia, Furio Meniconi - Asdod, Umberto Fiz - Lazzaro, Ugo Sasso - Huro, Dante Maggio - Cret, Luigi Tosi - Beniamin Di Gada, Ileana Danelli - La Bimba, Arpad Kertes, Nadia Lara, Roberto Miali, Renato Terra Caizzi, Marina Riccardi, Gabriele Tinti, Simonetta Simeoni, Olimpio Gargano, Carla Foscari, Carlo D'Angelo, Emma Baron, Fabrizio Capucci, Armando Annuale

Soggetto: Umberto Scarpelli, Gino Mangini, Ambrogio Molteni, Emimmo Salvi

Sceneggiatura: Umberto Scarpelli, Gino Mangini, Ambrogio Molteni, Emimmo Salvi

Fotografia: Carlo Fiore, Bitto Albertini

Musiche: Carlo Innocenzi

Montaggio: Franco Fraticelli

Scenografia: Oscar D'Amico

Costumi: Giovanna Natili, Ditta Peruzzi

Altri titoli:

DAVID AND GOLIATH

DAVID ET GOLIATH

Durata: 113

Colore: C

Genere: MITOLOGICO

Specifiche tecniche: TOTALSCOPE, EASTMANCOLOR

Tratto da: TRATTO DALLA "BIBBIA"

Produzione: DOMENICO SALVI PER LA ANSA PRODUZIONE

Distribuzione: ANSA - REGIONALE - RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE)

NOTE
- LA VOCE ITALIANA DI ORSON WELLES E' DI GINO CERVI.

- COREOGRAFIE DI CARLA RANALLI

- ALTRE FONTI ACCREDITANO A RICHARD POTTIER (VERO NOME RICHARD DEUTSCH, NATO A GRAZ IN AUSTRIA) LA REALIZZAZIONE DEL FILM E NON SOLO, COME APPARE NEI TITOLI DI TESTA ITALIANI, UNA GENERICA SUPERVISIONE.

- ASSISTENTE ALLA REGIA: GIANFRANCO BALDANELLO.
CRITICA
"Un kolossal all'italiana con notevoli capitali americani. Orson Welles si concede un'apparizione di lusso nei panni di Saul. Un film passabile." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

"Un film all'epoca della moda "mitologica" del cinema e negli anni del massimo splendore di Cinecittà." (Teletutto)

"Scadente kolossal biblico italo-americano: noi le idee (poche), loro i soldi (tanti) per un fumettone dai peli sgargianti e dalle battaglie cruente. In mezzo a un nugolo di attori mediocri, Orson Welles in versione bionda (capigliatura, baffoni e barba) tuona, geme, strepita da par suo, con la presenza di Gino Cervi, per guadagnarsi il ricco gettone di presenza." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 1 ottobre 2004)