DANCE MUSIC

ITALIA 1983
Cinque giovani abitano nello stesso appartamento - che funziona da "comune" - dividendone le spese e le pulizie. Ad unire questi ragazzi è la passione per il ballo. Ogni giorno, nella stanza più grande dell'abitazione adibita a palestra, essi provano nuovi passi e numeri acrobatici. Fino a quando essi leggono sul giornale "Variety" che a New York si terrà una gara per ballerini; da quel momento il loro unico desiderio è andare in America per partecipare al concorso. Non hanno, però, i soldi necessari per il viaggio e inutilmente cercano prestiti fra i loro conoscenti. Finché una ragazza del gruppo incontra un giovane ricco che, oltre a sposarla, finanzierà i ballerini squattrinati. Naturalmente in America i ragazzi si producono in danze mozzafiato che incantano i produttori americani, ottenendo così il sognato successo ed una scrittura a Broadway.
SCHEDA FILM

Regia: Vittorio De Sisti

Attori: Ennio Antonelli, Stefano Antonucci, Rodolfo Bigotti, Maria Cumani Quasimodo, Maria Cristina Mastrangeli - Cristina, Luciano Melandri - Luciano, Piero Morgia, Marco Vesica, Roberta Stefani - Roberta, Gina Rovere, Claudio Rocco - Claudio, Patrizia Pellegrino - Patrizia, Gabriele Villa, Enzo Andronico

Soggetto: Mario Amendola, Bruno Corbucci

Sceneggiatura: Bruno Corbucci, Mario Amendola

Fotografia: Giorgio Di Battista

Musiche: Roberto Puleo, Paolo Casa

Montaggio: Daniele Alabiso

Durata: 93

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO A COLORI

Produzione: METROFILM FILMES INTERNATIONAL NUOVA DANIA CINEMATOGRAFICA NATIONAL CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: DMV (1984) - MANZOTTI HOME VIDEO

CRITICA
La storiella, di uno sbiadito color rosa, è il pretesto per tenere insieme alcuni numeri della cosiddetta "break dance", mescolati a rudimenti di danza classica (Segnalazioni cinematografiche)