Curling

CANADA 2010
Il difficile rapporto tra un padre e sua figlia.
SCHEDA FILM

Regia: Denis Côté

Attori: Emmanuel Bilodeau - Jean-François Sauvageau, Philomène Bilodeau - Julyvonne Sauvageau, Roc Lafortune - Kennedy, Sophie Desmarais - Isabelle, Muriel Dutil - Odile, Yves Trudel - Yvan, Anie Pascale Robitaille - Mireille, Johanne Haberlin - Rosie

Sceneggiatura: Denis Côté

Fotografia: Josée Deshaies

Montaggio: Nicolas Roy

Scenografia: Marjorie Rhéaume

Durata: 92

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: DENIS CÔTÉ E STÉPHANIE MORISSETTE PER NIHIL PRODUCTIONS

NOTE
- PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA E PARDO PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE MASCHILE A EMMANUEL BILODEAU AL 63. FESTIVAL DEL FILM DI LOCARNO (2010).
CRITICA
"Canadese, tatuato e recidivo. Nel 2008 con l'indecifrabile 'Elle veut le chaos' vinse il Pardo d'argento per la regia. Lo accompagnò con una frase agghiacciante: 'un film con una trama va considerato un atto di violenza verso lo spettatore'. (...) i due bravi attori si fanno guardare fino a che il trucco si svela anche allo spettatore più pigro." (Mariarosa Mancuso, 'Il Foglio', 14 agosto 2010)

"Un po' troppo misterioso, ma in questo mistero tra padre e figlia dotato di un certo fascino registico era il canadese 'Curing' di Denis Coté, a cui è stato assegnato il riconoscimento per a miglior regia." (Silvio Danese, 'Nazione, Carlino, Giorno, 15 agosto 2010)