CUORE MATTO... MATTO DA LEGARE

ITALIA 1967
Dopo aver trascorso cinque mesi in America, senza però riscuotere il successo sperato, Tony torna a Roma dove trova gli amici Marco e Sandro, squattrinati più di prima. Per riuscire a fare qualche soldo, i tre, approfittando della bella voce di Tony, decidono di darsi alla musica e si mettono quindi alla disperata ricerca di centomila lire, indispensabili per l'acquisto degli strumenti. Ma l'impresa risulta più ardua del previsto A complicare le cose, s'aggiunge la decisione dei genitori di Tony di dargli in moglie la ricca ma poco attraente Erminia, e proprio nel momento in cui il giovanotto s'è seriamente innamorato di Carla, una graziosa studentessa d'architettura. Tony ricorre agli amici che riescono ad impaurire a tal punto Erminia da spingerla a tornare per sempre al paese, non prima però che Carla scopra casualmente Tony ed Erminia mentre si scambiano un bacio. La studentessa non vuole più saperne del suo corteggiatore e questi, per giustificarsi, inventa un fratello gemello al quale naturalmente Carla non crede Ma le cose finiscono nel migliore dei modi, e cioè col matrimonio di Carla e Tony e con un vantaggioso contratto offerto dalla televisione al giovane cantante.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Amendola

Attori: Nino Scardina, Maria Pia Casilio - Erminia, Fajda Nichols, Alfredo Marchetti - Aristotile, Little Tony - Tony, Ignazio Leone - Lo Pece, Paola Natale, Lucio Flauto - Marco, Alberto Sorrentino, Fidel Gonzáles - Pancho, Renato Montalbano, Ferruccio Amendola - Sandro, Rossella Bergamonti - Camilla, Eleonora Brown - Carla, Anna Campori - Teresa, Alfredo Rizzo - Ravazzetti, Elsa Vazzoler - Cesira

Sceneggiatura: Mario Amendola, Bruno Corbucci

Fotografia: Sandro D'Eva

Musiche: Willy Brezza

Montaggio: Sergio Montanari

Scenografia: Amedeo Mellone

Durata: 96

Colore: B/N

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA TECHNICOLOR

Tratto da: BASATO SUL TESTO DI MARIO AMENDOLA, BRUNO CORBUCCI

Produzione: ITALO ZINGARELLI PER WEST FILM

Distribuzione: DELTA FILM - AVO FILM

NOTE
CRITICA
"(...) Quello che canta (...) è Little Tony; alla fine sposa Eleonora Brown (...). Lucio Flauto fa quello che può con le dubbie battute che gli sono affidate. Tutto ciò avviene al cospetto del Foro Romano e del Colosseo: monumenti che ne hanno viste tante e (...) supereranno anche questa". (Vice, "Corriere della Sera", ottobre 1967).