Cuban Memories

ITALIA 2007
Raccolta di documentari, realizzati tra il 1987 e il 2001 da Gianni Minà, ora rimontati, attualizzati e riproposti in versione digitale.
"Un giorno con Fidel" (1987, 90') - Intervista a Fidel Castro che racconta la storia della Rivoluzione, il difficile rapporto con gli Stati Uniti, le sconfitte, i successi e gli incontri con tanti protagonisti della storia e della politica mondiale.
"Fidel racconta il Che" (1987; 60') - Ricordo dell'amicizia tra Fidel Castro e Che Guevara, nata in Messico e proseguita fino all'ultima tragica avventura del Che in Bolivia.
"Cuba 30 anni dopo" (1990, 90') - Intervista a Fidel Castro in cui prende in esame l'effetto della dissoluzione dell'Unione Sovietica sull'economia mondiale. Il leader cubano spiega anche le vicende relative alla morte del generale Ochoa, eroe della rivoluzione fucilato per i suoi rapporti con narcotrafficanti.
"Il Papa e Fidel" (1998, I parte: 71'; II parte: 98') - Reportage sulla visita di Giovanni Paolo II nell'isola di Cuba.
"Marcos: aquí estamos" (2001, 90') - Gianni Minà e lo scrittore Manuel Vázquez Montalbán hanno raccolto le testimonianze del portavoce delle popolazioni insorte nel Chapas sulle loro origini e sui motivi della loro rivolta.
"Il Che 40 anni dopo" (90') - Il Che raccontato da Pombo e Urbano, per 11 anni compagni di avventure di Ernesto Guevara.
SCHEDA FILM

Regia: Gianni Minà

Altri titoli:

A day whith Fidel

Fidel cuenta el Che

Fidel reveals Che

Cuba 30 años después

Cuba 30 years after

Che 40 years later

El Papa y Fidel

Una día con Fidel

Pope John Paul II and Fidel

El Che 40 años después

The long march of the Maya

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: BETA SP PAL

Produzione: G.M.E. PRODUZIONI

Episodi: Un giorno con Fidel - Fidel racconta il Che - Cuba 30 anni dopo - Il Papa e Fidel - Marcos: aquí estamos - Il Che 40 anni dopo

NOTE
- EVENTO SPECIALE 'PROGETTO GIANNI MINÀ' ALLA II^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2007).