CRIMINI DEL CUORE

CRIMES OF THE HEART

USA 1986
Le tre sorelle Magrath si ritrovano nella vecchia casa paterna nel Mississippi. Là vive Lenny, una zitella lamentosa e un pò squinternata, che si occupa di un nonno vecchio e malato. Nel giorno del suo malinconico compleanno, arriva Meg, da tempo lontana in cerca di successi teatrali e canori, ma in sostanza sola e non felice e tutte e due successivamente accolgono Babe, che è stata testè rilasciata dopo il fermo di polizia, avendo sparato al suo oppressivo marito del quale si è stufata, pur essendo ricca, sistemata ed in apparenza soddisfatta e realizzata. In realtà Zackery Botrelle, il coniuge ora in ospedale, è furente con la donna, che ha avuto un rapporto con un nero poco più che adolescente. L'incontro inconsueto è l'occasione adatta per ricreare l'atmosfera di famiglia. Mille ricordi tristi e gai riaffiorano: in primo luogo quello della madre che, abbandonata dal marito, si impiccò a suo tempo insieme al gatto di casa; l'antico, unico amore della sfiorita Lenny; l'amore profondo di Meg da parte di Doc (ora sposato, ma che incontrerà quest'ultima in una notte illuminata dalla luna), e ancora fotografie, memorie adolescenziali, rancori segreti. Mentre l'avvocato di Babe si occupa della causa (ci sono foto compromettenti di lei con il nero, ma ora Zackery è disposto a cedere su tutto, pur di non compromettere la sua carriera di senatore), Meg crede di aver finalmente trovato la felicità cui aspira e Lenny avrà, dopo anni di solitudine amara, un incontro con l'uomo della sua giovinezza, che risponde alla sua telefonata. Mentre il nonno è in clinica e passa da un collasso all'altro, Babe decide di uccidersi; compie qualche maldestro tentativo e alla fine è salvata giusto in tempo da Meg, che la trova con la testa inserita nel forno a gas. Nonostante circostanze così varie e drammatiche, isterismi e lacrime, ora le tre sorelle sono certe di aver ritrovato nella loro casa una unità affettuosa, cementata da esperienze, ricordi e forse speranze: quanto basta per festeggiare insieme, solo con tre giorni di ritardo ma con una enorme torta, una Lenny finalmente calma e sorridente.
SCHEDA FILM

Regia: Bruce Beresford

Attori: Diane Keaton - Lenny Magrath, Jessica Lange - Meg Magrath, Sissy Spacek - Babe Magrath, Sam Shepard - Doc Porter, Tess Harper - Chick Boyle, David Carpenter - Barnette Lloyd, Hurd Hatfield - Il Nonno, Jean Willard - Lucille Botrelle, Tom Mason - Zio Watson, Beeson Carroll - Zackery Botrelle

Soggetto: Beth Henley

Sceneggiatura: Beth Henley

Fotografia: Dante Spinotti

Musiche: Georges Delerue

Montaggio: Anne Goursaud

Scenografia: Stephen Marsh

Durata: 106

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Tratto da: LAVORO TEATRALE DI BETH HENLEY

Produzione: FREDDIE FIELS, CRIMES OF THE HEART S.A., DE LAURENTIIS

Distribuzione: FILMAURO (1987) - RICORDI VIDEO, PANARECORD, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, POLYGRAM FILMED ENTERTAINMENT VIDEO

NOTE
PREMIO PULITZER 1981 COME MIGLIOR SOGGETTO DRAMMATICO.
COSTUMI DI ALBERT WOLSKY.
CRITICA
Il film risulta intenso e interessante. I personaggi sono scolpiti da mani esperte. Il montaggio merita una particolare attenzione, così come la sensibile fotografia. (Segnalazioni Cinematografiche)