Credo in un solo Padre

ITALIA 2019
"Credo in un solo Padre", è la sofferta preghiera che una donna recita per scongiurare l'ennesima violenza di un carnefice. E' un grido di dolore, come quello di tutte le donne e le persone vittime di violenza presenti in questo film originale che muove i primi passi nel territorio minato di un sistema patriarcale sordo anche ai richiami della vera Fede.
L'opera racconta di una doppia violenza sessuale perpetrata da "Nonno Giuseppe", un sessantaquattrenne padre padrone, nei confronti della nuora prima, e della nipote, poco più che adolescente, poi, approfittando dell'assenza prolungata, per motivi di lavoro, del figlio Gerardo. La triste e squallida vicenda si consuma in un paese dell'entroterra appenninico dove, circa 1100 anime, giorno dopo giorno, vivono la loro vita fra l'abbandono, il lavoro duro dei campi, i caratteri da macchietta, la preghiera, il timore per una Natura minacciosa, il pettegolezzo e l'ignoranza. Una società in cui quasi tutti appaiono sconfitti.
Tra i tanti emergono delle donne "in gabbia", come Ninetta che violentata dai fratelli sogna di poter fuggire. Donne e uomini ai margini della società, come il muto Ciriaco e il travestito Jennifer, che cercano empatia, solidarietà e amore, ma che si scontrano con un muro di violenza e di omertà. Ed è proprio quest'ultimo elemento che, in modo prevalente, ha fatto sì che la doppia violenza di nonno Giuseppe potesse realizzarsi, svilupparsi e perdurare nel tempo, fino all'inevitabile tragedia che porterà in nuce un riscatto per un futuro in cui tutti dovremo essere più uniti e solidali. Pronti a denunciare! Basato su fatti realmente accaduti.
SCHEDA FILM

Regia: Luca Guardabascio

Attori: Massimo Bonetti - Nonno Giuseppe Bianco, Anna Marcello - Maria, Giordano Petri - Gerardo Bianco, Flavio Bucci - Zio Domenico Bianco, Donatella Pompadour - Veronica, Claudio Madia - Ciriaco Bianco, Francesco Baccini - Donato Bianco, Francesca Luce Cardinale - Ninetta Sbardella, Roberto Ciufoli - Alfonso Murano, Maddalena Ischiale - Aba la Polacca, Chiara Primavesi - Carmela Bianco, Silvia Bertocchi - Concetta, Marc Fiorini - Bisnonno Bianco, Anna Rita del Piano - Zia Filomena, Lucia Bendia - Brigida, Jonis Bascir - Bradley Cook, Cloris Brosca - Moglie di Franco Murano

Soggetto: Luca Guardabascio, Michele Ferruccio Tuozzo

Sceneggiatura: Luca Guardabascio, Michele Ferruccio Tuozzo

Fotografia: Francesco Paglioli

Musiche: Francesco Baccini

Montaggio: Alessio Rivellino

Scenografia: Gerardina Busillo

Costumi: Roberta Zuccalà

Suono: Florindo Cimei

Altri titoli:

I believe in One only Father

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: STEFANO MISIAN PER AROUND CULTURE SRL

Data uscita: 2021-03-08

NOTE
- REALIZZATO NELL'AMBITO DELLA DISCIPLINA SUL TAX CREDIT CINEMATOGRAFICO, HA OTTENUTO IL REQUISITO DELLA NAZIONALITÀ ITALIANA DALLA DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA DEL MIBACT.

- DISPONIBILE DALL'8 MARZO 2021 SU CHILI.