Crazy for You

Vision Quest

USA 1985
Louden Swain, liceale diciottenne dello stato di California, si prefigge di battere il campione di lotta a corpo libero dello stato di Washington, Shute, un coetaneo forzuto quanto arrogante e presuntuoso. Ma per affrontarlo Louden deve dimagrire di ben dieci chili. Si sottopone quindi a una specie di ascesi: dieta rigorosa, astensione da ogni abuso, allenamenti forsennati, condotti con una tenacia ai limiti dell'ossessione, sotto gli occhi indulgenti, ma dubbiosi, del padre divorziato, modesto artigiano di periferia, del gestore di un locale in cui lavora come cameriere, e di Carla, una disegnatrice provvisoria ospite dei due dopo un incidente d'auto. Superati i cedimenti del fisico, le prurigini dell'età e la tentazione di rifugiarsi fra le braccia di Carla, rinunciando all'impegno atletico, Looden riesce infine a battere Sbute e ad aggiudicarsi l'amore della ragazza.
SCHEDA FILM

Regia: Harold Becker

Attori: Matthew Modine - Louden Swain, Linda Fiorentino - Carla, Michael Schoeffling - Kuch, Ronny Cox - Il padre di Lauden, Harold Sylvester - Tonneran, Charles Allahan - Coach, Madonna , Frank Jasper, Gary Kasper, J.C. Quin - Elmo, Raphael Sbarge, R.H. Thomson - Kevin, Forest Whitaker, Daphne Zuniga - Margie Epstein

Soggetto: Terry Davis

Sceneggiatura: Darryl Ponicsan

Fotografia: Owen Roizman

Musiche: Edgar Froese, John David Kalodner, Tangerine Dream, Johannes Schmolling, Christopher Franke

Montaggio: Maury Winetrobe

Scenografia: Bill Malley

Costumi: Susan Becker

Altri titoli:

Pazzo per te

Durata: 103

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo di Terry Davis

Produzione: GUBER PETERS COMPANY

Distribuzione: DMV (1986) - WARNER HOME VIDEO

CRITICA
Il mito dell'eroe ad ogni costo è tutto americano, e, con scurrilità verbali che lo punteggiano, nuoce all'equilibrio del film. (Segnalazioni Cinematografiche)