CORKY ROMANO... AGENTE DI SECONDA MANO

CORKY ROMANO

USA 2001
Il tranquillo veterinario Corky Romano è costretto a vestire i panni del super agente speciale Pissant per aiutare suo padre, un potente mafioso, e trovare le prove per farlo assolvere al prossimo processo.
TRAMA LUNGA
Corky è stato bandito dalla sua famiglia perché inadatto al ruolo di mafioso e fa tranquillamente il veterinario. Quando suo padre Pops ha bisogno di far sparire prove che lo inchiodano pensa a lui e gli fa costruire un finto curriculum per poter entrare nell'FBI. Ma il curriculum è un po' eccessivo e lo fa apparire un vero super agente per cui, col nome di Agente Pissant, deve affrontare una serie di incarichi pericolosi mentre cerca la prova da occultare per salvare suo padre. Verrà catturato ma ha in mente una trappola che meraviglierà tutti.
SCHEDA FILM

Regia: Rob Pritts

Attori: Chris Kattan - Corky Romano, Peter Falk - Pops Romano, Vinessa Shaw - Agente Kate Russo, Chris Penn - Peter Romano, Peter Berg - Paulie Romano, Fred Ward - Leo Corrigan, Richard Roundtree - Howard Shuster, Matthew Glave - Agente Davis, Roger Fan - Agente Cox, Dave Sheridan - Agente Darnell, Vincent Pastore - Tony, Fiona Hale - Florence, Kip King - Dr. Kipper, Al Eben - Dale, Adele Craig - Connie, Jeanette Miller - Phyllis

Soggetto: David Garrett, Jason Ward

Sceneggiatura: David Garrett, Jason Ward

Fotografia: Steven Bernstein

Musiche: Randy Edelman

Montaggio: Alan Cody

Scenografia: Peter Politanoff

Costumi: Tom Bronson

Effetti: Robert Devine, Jon Thackery, Juan Vargas, OCS/Freeze Frame/Pixel Magic, Anatomorphex

Altri titoli:

CORKY BONONO

CORKY ROMANO: 'SPECIAL' AGENT

WHO IS CORKY ROMANO?

Durata: 86

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR, DELUXE

Produzione: CORKY PRODUCTIONS INC., ROBERT SIMONDS PRODUCTIONS, TOUCHSTONE PICTURES

Distribuzione: BUENA VISTA

Data uscita: 2002-05-31

CRITICA
"Nel filone delle mafia-comedies, che negli ultimi anni è un vero e proprio sottogenere negli Usa, questo è un esemplare particolarmente spompato. La storia è costruita con una serie di episodietti incastrati fra loro, il ritmo latita, le gag e le battute sono a dir poco stantie. L'antipatia del protagonista tutto smorfie Chris Kattan è difficile da esprimere a parole, ma il vero delitto è sprecare in macchiette senza verve gente come Peter Falk e Chris Penn (e mettiamoci anche le particine autoironiche di Fred Ward e Richard 'Shaft' Roundtree)". (Emiliano Morreale, 'Film Tv', 16 giugno 2002)