Control

La leggenda Ian Curtis dei Joy Division secondo Corbijn: metamorfosi riuscita del biopic musicale nella dolente istantanea di un'anima

Leggi la recensione

AUSTRALIA 2007
Ian Curtis, il cantante e capo carismatico della rock band post-punk Joy Division, è ricordato come uno dei musicisti che negli anni Settanta hanno cambiato il modo di concepire e fare musica. Tra il 1977 e il 1980 la sua vita cambia radicalmente. La band sta finalmente emergendo nel panorama musicale britannico e gli impegni si fanno più pressanti. Improvvisi e violenti attacchi di epilessia lo assalgono fuori e sul palcoscenico sempre più frequentemente. Il rapporto con la moglie Debbie entra in una crisi profonda a causa dell'amore di Ian per la belga Annik Honoré. Il 18 maggio 1980, proprio mentre la band sta per partire per la prima tournée negli Stati Uniti, per consacrare la propria fama a livello internazionale, Ian, appena 23enne, non reggendo il peso di tutto ciò, si toglie la vita ottenendo così un posto nella leggenda musicale.
SCHEDA FILM

Regia: Anton Corbijn

Attori: Sam Riley - Ian Curtis, Samantha Morton - Deborah Curtis, Craig Parkinson - Tony Wilson, Alexandra Maria Lara - Annik Honoré, Joe Anderson - Peter Hook, Nicola Harrison - Corrine Lewis, Toby Kebbell - Rob Gretton, Matthew McNulty - Nick Jackson, Ben Naylor - Martin Hannett, James Anthony Pearson - Bernard Sumner, Tim Plester - Earnest Richards, Robert Shelly - Twinny, Harry Treadaway - Stephen Morris

Soggetto: Deborah Curtis

Sceneggiatura: Matt Greenhalgh

Fotografia: Martin Ruhe

Musiche: New Order, Joy Division

Montaggio: Andrew Hulme

Scenografia: Chris Roope

Costumi: Julian Day

Effetti: Fredrik Nord, The Chimney Pot

Durata: 109

Colore: B/N

Genere: BIOGRAFICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.66)

Tratto da: libro "Touching from a Distance: Ian Curtis & Joy Division" di Deborah Curtis

Produzione: NORTHSEE LTD., MOMENTUM PICTURES, BECKER FILMS

Distribuzione: METACINEMA, DVD: 01 DISTRIBUTION (2008)

Data uscita: 2008-10-24

NOTE
- FILM D'APERTURA ALLA 39MA "QUINZAINE DES REALISATEURS" (CANNES, 2007), DOVE HA RICEVUTO UNA MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA DELLA CAMERA D'OR.
CRITICA
"La breve vita di Ian Curtis, leader dei Joy Division morto suicida a 23 anni. Dirige il fotografo di gruppi e rockstar Anton Corbijn; e ne ricava un film bello e doloroso." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 24 ottobre 2008)

"L'olandese Corbijn, all'esordio al lungometraggio ma fotografo del rock da sempre (U2, Depeche Mode, Nirvana e Coldplay gli devono molto), si addentra in questa storia con la delicata forza che ha il suo bianco e nero, coraggioso, malinconico e potente. La macchina da presa mette a fuoco una vita scappata via troppo velocemente, lo fa con pudore sfacciato entrando dentro Curtis e "costringendo" a un mimetismo totale un sontuoso Sam Riley. Corbijn va ben oltre il mito, si scrolla di dosso quello del cantante ma anche il proprio. Torna alla fine degli anni 70, all'era post-punk, si riscopre ragazzo squattrinato, quando non era ancora il Korda della musica, quando emigrò dall'Olanda all'Inghilterra proprio per aver sentito l'album Unknown Pleasures di quei Joy Division (le divisioni della gioia, le detenute dei lager condannate a soddisfare sessualmente i soldati tedeschi) che fotograferà alla stazione della metropolitana in uno scatto leggendario. Come questo piccolo grande film che dopo premi a pioggia e un eccellente esordio a Cannes 2007 arriva in Italia con colpevole ritardo (e una curiosa ma interessante distribuzione di MetaCinema: solo 8 copie, ma 4 sono in multisale). E' l'autobiografia di una generazione, quella pop dark, che come Ian Curtis, ci ha dato più di quello che abbiamo apprezzato e capito. Una generazione di fenomeni, direbbero gli Stadio, di perdenti di successo." (Boris Sollazzo, 'Liberazione', 24 ottobre 2008)

"Perfettamente immerso nell'atmosfera dell'epoca, 'Control' merita di essere visto come un prezioso documento di costume e per una rara qualità d'immagine in bianco e nero che non va a scapito del racconto." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 24 ottobre 2008)