CONCERTO PER PISTOLA SOLISTA

ITALIA 1970
Alla morte di un ricchissimo duca inglese, i parenti di questi giungono nell'avito castello per assistere all'apertura del testamento, in cui tutti sperano per risolvere i problemi finanziari dovuti alla loro vita dispendiosa e disordinata. Tra la delusione generale, tutte le sostanze dello scomparso sono devolute a una giovane nipote, Barbara, che gli è stata vicina nell'ultimo periodo della sua vita. Prima che il gruppo dei mancati eredi abbandoni il castello, l'improvvisa uccisione di un maggiordomo richiama sul posto un bonario poliziotto locale, il sergente Thorpe, che, in attesa dell'arrivo dell'ispettore Grey di Scotland Yard, trattiene sul posto tutti i convenuti. Giunto l'ispettore, altri tre delitti vengono compiuti tra gli ospiti del castello, senza che le indagini riescano a fornire elementi sufficienti ad incriminare alcuno dei presenti. Dopo una serie di topiche del presuntuoso ispettore di Scotland Yard, sarà il buonsenso del mite sergente Thorpe a scoprire, con uno stratagemma, che l'autrice dei misteriosi delitti è Barbara.
SCHEDA FILM

Regia: Michele Lupo

Attori: Christopher Chittell, Beryl Cunningham, Orchidea De Santis, Marisa Fabbri, Anna Moffo, Gastone Moschin, Quinto Parmeggiani, Lance Percival, Giacomo Rossi Stuart, Evelyn Stewart, Peter Baldwin

Soggetto: Sergio Donati, Massimo Felisatti, Fabio Pittorru

Sceneggiatura: Fabio Pittorru, Sergio Donati, Massimo Felisatti

Fotografia: Guglielmo Mancori

Musiche: Alessandro Alessandroni, Francesco De Masi

Montaggio: Vincenzo Tomassi

Durata: 101

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: JUPPITER GENERALE CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: FIDA CINEMATOGRAFICA - CREAZIONI HOME VIDEO

CRITICA
Ben congegnato nel suo intreccio e sorretto da una carica di misurato umorismo il film riesce ad offrire uno spettacolo avvincente e piacevole (Segnalazioni Cinematografiche 70).