COME RUBAMMO LA BOMBA ATOMICA

ITALIA 1967
Un aereo americano, con a bordo una bomba atomica, si inabissa nel Mediterraneo. Unico testimone della tragedia è l'equipaggio di un peschereccio siciliano, di cui fa parte Franco. L'incidente causa la repentina morte del nonno di Franco proprietario del motoveliero, per cui questi diventa erede e comandante del battello. Rimasto solo perché la ciurma, terrorizzata, è fuggita, Franco naufraga sulla costa egiziana. Alla caccia di Franco si mettono ben presto i superagenti James Bomb, Modesty Bluff, Derek Flit e una ragazza, Cinzia, collaboratrice del dottor Si, uno scienziato folle che, nel suo laboratorio segreto, tenta mediante l'energia atomica di far rivivere le mummie dei grandi re egizi e mesopotamici. Ma, per primo, entra in contatto con lui Ciccio, il n. 87 della temuta organizzazione criminale Spectrales. Franco si mette d'accordo con Ciccio e i due compari cercano di ingannare i loro avversari con una bombola di pibigas camuffata da bomba atomica. La mistificazione non ha lunga durata e dopo numerose peripezie i due decidono di mettersi in società come pescatori e ritornano al peschereccio abbandonato. Quando s'apprestano a tirare le reti, s'accorgono con stupore che in esse è rimasta impigliata la bomba. I due compari allora decidono di sfruttare la situazione trattando con tutti i governi del mondo la vendita della bomba ma la restituiranno al Pentagono.
SCHEDA FILM

Regia: Lucio Fulci

Attori: Franco Franchi - Franco, Ciccio Ingrassia - Ciccio, Adel Adham - James Bomb, Julie Menard - Cinzia, Youssef Wahby - Dott. Si', Eugenia Litrel - Modesty Bluff, Franco Bonvicini - Derek Flit, Franco Morici - Assistente Del Dr. Si', Silvana Bacci, Leda Palma, Bruno Ukmar, Mario Barboni, Enzo Andronico, Rodolfo Scarchilli, Mario Guizzardi, Ibrahim Abdel Menem

Soggetto: Roberto Gianviti, Sandro Continenza, Amedeo Sollazzo

Sceneggiatura: Roberto Gianviti, Sandro Continenza, Amedeo Sollazzo

Fotografia: Fausto Rossi

Musiche: Coriolano Gori

Montaggio: Nella Nannuzzi

Scenografia: Mario Giorsi

Costumi: Berenice Sparano

Durata: 98

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Produzione: FIVE FONO ROMA (ROMA) CIPRO (CAIRO)

Distribuzione: EURO INT. FILM - GOLDEN VIDEO

NOTE
- GIRATO NEGLI STUDI INCIR-DE PAOLIS, ALCUNI ESTERNI IN EGITTO.
CRITICA
"Una parodia farsesca ispirata in parte a un fatto di cronaca (la bomba atomica perduta in mare sulle coste spagnole) e in parte alle situazioni e ai personaggi dei vari film di spionaggio" (Anonimo, "Film Mese", 3 marz. 1967)