Colpo vincente

Hoosiers

USA 1986
L'anziano Norman Dale accetta l'offerta di un amico, preside del college di Hickory, una cittadina dell'Indiana, per riabilitarsi. Dale, ex-allenatore di pallacanestro, a suo tempo radiato per aver usato modi maneschi, vuole rientrare nel giro. Pieno di talento, Norman ama questo lavoro, che per lui è sinonimo di sacrificio e disciplina, sia per sé che per la squadra. L'ambiente in cui si trova, però, è scettico e diffidente e, a cominciare dall'allenatore che lo ha preceduto, moltissimi sono contro i suoi metodi poco ortodossi. Soprattutto una giovane maestra, Myra Fleener, gli si schiera contro. Poco a poco, tuttavia, Norman vince le resistenze; i genitori ne approvano a maggioranza la riconferma e le invidie cadono. Jimmy, un ragazzo ombrose e instabile, entra a far parte della squadra e dà subito prova della sua bravura, mentre gli altri ragazzi, ora disciplinati, cominciano a vincere le prime partite di campionato. Perfino Myra ha ceduto e tra lei e Norman sembra nascere qualcosa. L'allenatore nomina "Colpoincanna", padre di uno dei suoi ragazzi, che sa tutto del basket, suo assistente in campo e lo aiuta a smettere di bere. Tenendo duro, lottando contro arbitri prevaricatori, sbraitando e caricando i suoi ragazzi al massimo, Dale porta di partita in partita la squadra a vincere addirittura il campionato regionale alla presenza di ventimila spettatori.
SCHEDA FILM

Regia: David Anspaugh

Attori: Gene Hackman - Norman Dale, Barbara Hershey - Myra Fleener, Dennis Hopper - Shooter, Sheb Wooley - Cletus, Fern Persons - Opal Fleener, Chelcie Ross - George, Robert Swan - Rollin, Michael O'Guinne - Rooster, Wil Dewitt - Reverendo Doty, John Robert Thompson - Sceriffo Finley, Gloria Dorson - Millie, Kent Poole - Merle Webb, Wade Schenk - Ollie McClellan, Maris Valainis - Jimmy Chitwood

Soggetto: Angelo Pizzo

Sceneggiatura: Angelo Pizzo

Fotografia: Fred Murphy

Musiche: Jerry Goldsmith

Montaggio: Carroll Timothy O'Meara

Scenografia: David Nichols

Arredamento: Janis Lubin, Brendan Smith

Costumi: Jane Anderson

Altri titoli:

Best Shot

Durata: 113

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: CARTER DE HAVEN PER HEMDALE FILM CORPORATION

Distribuzione: C.D.I. (1987)

CRITICA
"Un ex allenatore di pallacanestro, - complici la esperienza di un uomo un po' stazzonato e deluso, ma coriaceo; dei ragazzi caricati a dovere e, di un vecchio ubriacone (tonificato e rimesso in panchina dall'allenatore) - nel gioco ritrova dignità e passione e, ad un certo momento, il consenso e l'entusiasmo di un'intera comunità agricola. Il film è un po' oleografico e conta molto su fattori sportivi ed emotivi anche se si lascia trascinare, nel vortice dei toni trionfalistici. Interpretazione adeguata (Gene Hackman, sempre all'altezza, è l'allenatore dal discusso passato e Dennis Hopper il beone recuperato ripulito). Nell'atmosfera di un autunno tutto foglie dorate, la fotografia è di una gradevole pastosità." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 103, 1987)

"Scorrevole commedia parasportiva del misconosciuto regista tv David Anspaugh, che racconta, alternando miele e peperoncino, una storia edificante ambientata nell'America di mezzo secolo fa. Peccato che i personaggi, pur ben delineati, siano superscontati, compreso il simaptico Gene Hackman, ruvidone solo di facciata". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 12 luglio 2000)