Colpo grosso a Porto Said

ITALIA 1970
Un noto geologo, il professor Hutton, ha rinvenuto un diamante di insolite proporzioni tanto che i trentasei frammenti derivanti dalla lavorazione della pietra principale, impiegata per un anello, costituiscono da soli una collezione di inestimabile valore. L'oscura scomparsa del professore scatena una battaglia tra la malavita internazionale per recuperare l'anello, impossessarsi dei frammenti dei diamanti e trovare il microfilm sul quale il geologo ha fissato gli elementi per l'individuazione dell'eccezionale giacimento. Si viene a scoprire così che l'anello è in possesso del levantino Akim che intende venderlo all'amico Ababisian mentre i frammenti stanno per essere consegnati a Corval, un trafficante il quale, già in possesso del microfilm, sta tentando di appropriarsi, con l'aiuto di Sivas, un dipendente di Ababisian, dell'anello. Nello scontro tra costoro hanno la meglio tre investigatori privati, Marcel, Mark e Martin, incaricati di chiarire il mistero della scomparsa di Hutton. Eliminati i malviventi i tre investigatori non riescono però ad evitare che vada distrutto il prezioso microfilm unica traccia per ritrovare il giacimento.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Batzella

Attori: Francesca Roy, Alfredo Rizzo, Dom Moor, Livio Lorenzon, Kathia Kelly, David Allen, Dakar, John Braun, Mary Bradmaseff, Eleonora Vargas, Robert King

Soggetto: Paull' Hamus, Gino Turini, Nando Anselmetti, Otto Smell

Sceneggiatura: Gino Turini, Paull' Hamus, Otto Smell, Nando Anselmetti

Fotografia: Angelo Baistrocchi

Musiche: Stelvio Cipriani

Montaggio: Otto Smell

Durata: 92

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: PANORAMICA KODAKCOLOR EASTMANCOLOR

Produzione: EXCELSA FILM

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
"Un film avventuroso dal racconto piuttosto confuso (...) felice soltanto nella scelta di alcuni fastosi ambienti orientali (....)". (Segnalazioni Cinematografiche)