COLPO DA UN MILIARDO DI DOLLARI

DIAMONDS

USA 1976
Il gioielliere Charles Olson ha un gemello esperto in antifurti e decide di provare il colpo al "centro diamanti" di Tel Aviv. In questo posto, infatti, il sistema difensivo contro i ladri è stato progettato proprio da suo fratello. Charles trova due complici esperti: il nero Archibald e la sua fidanzata Sally. Secondo il piano di Charles, Archibald, pregiudicato, deve attirare l'attenzione della polizia facendo sospettare di essere sul punto di compiere un furto sacrilego a Betlemme, dando così l'opportunità a Charles di lavorare tranquillamente. Archibald però non sa che quello a cui aspira Charles è soltanto provare la fallibilità del fratello.
SCHEDA FILM

Regia: Menahem Golan

Attori: Robert Shaw - Charles/Earl Hodgson, Richard Roundtree - Archie, Barbara Hershey - Sally, Shelley Winters - Zelda Shapiro, Joseph Shiloach - Mustafa, Shaike Ophir - Moshe, Gadi Yageel - Gaby, Yona Elian - Zippi, Yehuda Efroni - Salzburg

Soggetto: Menahem Golan, David Paulsen

Sceneggiatura: Menahem Golan, David Paulsen

Fotografia: Adam Greenberg

Musiche: Roy Budd

Montaggio: Dov Hoenig

Scenografia: Kuli Sander

Altri titoli:

DIAMOND SHAFT

YAHLUMIM

Durata: 110

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: AMERIEURO PICTURES CORP, EURAMAT FILMS LTD.

Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO

NOTE
- L'ATTRICE BARBARA HERSHEY E' ACCREDITATA COME BARBARA SEAGULL.
CRITICA
"Storia di uno scassinatore 'sui generis', cui non interessa, cioè, il bottino, ma il 'colpo' in se stesso come prova della propria genialità, il film ricade tuttavia, malgrado l'originalità del soggetto, negli schemi tipici del genere. Ciò non significa che, grazie al corretto mestiere del regista e degli interpreti, la vicenda manchi dei requisiti - ritmo e suspense - per attrarre lo spettatore." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 80, 1976)