Città in fiamme

City on Fire

USA, CANADA - 1979
Città in fiamme
La vendetta di un operaio, che invece della sperata promozione è stato licenziato, provoca l'incendio e la distruzione di una raffineria costruita a ridosso della città. Le fiamme si estendono alla città, avvolgendone le abitazioni. Grazie al deciso intervento del capo dei pompieri l'intera popolazione viene messa in salvo. Drammatica, invece, è la situazione dei ricoverati nell'avveneristico nuovo ospedale, inaugurato la stessa mattina dell'incendio e donato alla città dalla vedova Diana Lautrec. Il sindaco della città e Diana rimangono bloccati nell'ospedale e danno il loro prezioso aiuto al dottor Frank Whitman.
  • Durata: 103'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: PANORAMICA, PANAVISION, PANAFLEX
  • Produzione: CLAUDE HEROUX PER ASTRAL BELLEVUE PATHE', ASTRAL FILMS, IN COLLABORAZIONE CON CANADIAN FILM DEVELOPMENT CORPORATION, FAMOUS PLAYERS FILM CORPORATION
  • Distribuzione: PAC DIF

CRITICA

"È un film del filone 'catastrofico', condito con qualche spunto di attualità: la speculazione edilizia, la corruzione dei politici, l'ecologia, il cinismo dei mass media (idolatria della professionalità) ed altre ancora. Ma si tratta, appunto, soltanto di accenni, di maniera e superficiali. È sotto il profilo della spettacolarità, che è lo scopo principale dei film catastrofici, che 'Città in fiamme' presenta comunque le pecche più vistose: qualche scena è d'indubbio effetto, ma nella maggior parte si vede con troppa chiarezza che la furia delle fiamme si è scatenata contro il cartone e la plastica di finte case." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 88, 1980)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy